Medici e infermieri “millennials” del laboratorio anti Covid del Policlinico di Bari rispondono ai no vax e lo fanno con ironia e una serie di video brevi pubblicati su Instagram e TikTok sotto il profilo di @vit_da_as che sta per “vita da assistenti sanitarie”.
A far balzare all’attenzione di tutti il loro lato social ci ha pensato la virologa e responsabile del Laboratorio, professoressa Maria Chironna. scrive la professoressa: “Con l’avvio della vaccinazione anti Covid era scontato che i complottisti, gli antivax, i novax, quelli che ‘mi hanno detto che questi vaccini
sperimentali possono modificarci il Dna e hanno effetti collaterali gravi’, sarebbero ricomparsi e avrebbero cominciato a dimenarsi un po’, tanto per creare un po’ di confusione. E’ da un po’ che sto tenendo d’occhio queste ragazze, lavorano nel laboratorio Covid19 del Policlinico. Sono millennials, usano i social e forse possono arrivare con ironia e allegria li’ dove bravissimi comunicatori un po’ agèe potrebbero non arrivare”.
Nei video alcuni giovani medici ironizzano su quanti temono che con il vaccino vengano inoculati anche microchip, o che si possa diventare verdi al terzo giorno dall’inoculazione del vaccino. Si ironizza e si fa riflettere gli sull’uso corretto della mascherina, sulle abitudini da mantenere e le regole da osservare perchè il covid non si diffonda, o sulla impossibilità di convincere un no-vax.
Angela Tangorra