Fedez sarà in gara al festival di Sanremo, se il festival ci sarà. Il rapper rischiava l’esclusione dalla gara perchè aveva pubblicato su Instagram, e poi tolto, un video in cui aveva ripreso le prove della canzone con cui sarà in gara al festival facendone sentire un frammento.
L’organizzazione del Festival e la Direzione Artistica di Sanremo 2021, ”pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”. La decisione è così motivata: ”La durata nell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta
infatti essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per se’ il brano, che non puo’ considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novita’ richiesta dal regolamento della manifestazione”.
Risolta questa vicenda, il fiato resta sospeso fino a martedì.
Tra le cose certe di questo Festival c’è la decisione di Amadeus di rimanere come conduttore e direttore artistico, dopo aver ventilato l’ipotesi di dimettersi. Entro martedì 2 febbraio dovrà pervenire al Comitato tecnico scientifico il protocollo per
Sanremo che la Rai sta limando in queste ore: obiettivo, lo svolgimento dell’evento in sicurezza, mediando tra le indicazioni degli esperti e le esigenze dello spettacolo.
Tra le ipotesi da vagliare, ci sarebbe anche quella di uno slittamento del festival verso la fine di aprile, in modo da allontanare il rischio che la regione Liguria possa trovarsi in zona arancione o rossa, sperando che le misure anti-contagio e la campagna vaccini funzionino per contener eil virus.
Al momento in teatro Ariston è chiuso come cinema e teatro, per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, ma per il Festival e’ gia’ iniziato l’andirivieni di addetti ai lavori.
Angela Tangorra