Vendevano farmaci anti-Covid senza prescrizione medica né autorizzazioni. I carabinieri del Nas hanno oscurato 92 siti su server esteri che pubblicizzavano i prodotti e li commercializzavano sul mercato nero. In due casi si vendevano anche anabolizzanti e prodotti ‘brucia grassi’ considerati pericolosi. Sono 121 i provvedimenti sinora eseguiti soltanto nel dai Nas.
Sull’operazione è intervenuto il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Su medicinali e dispositivi medici – ha commentato Speranza – ci dobbiamo fidare dei nostri medici, dei farmacisti e dei professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi”.
I militari hanno scoperto che venivano venduti anche farmaci contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego, come gli antimalarici clorochina e idrossiclorochina, e persino l’antivirale ribavirina, per il quale è stato autorizzato l’uso limitatamente a pazienti ospedalizzati con difficoltà respiratorie legate al Covid. Sui siti vi era un’offerta d’acquisto anche per farmaci oggetto di studio sperimentale nel trattamento del coronavirus, o altri per cui l’Aifa ha proceduto ad autorizzare soltanto sotto controllo medico.