Riccardo Cristello è l’operaio dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto, ex Ilva, licenziato perché ha pubblicato sui social un post in cui invitava i suoi followers a seguire la fiction “Svegliati amore mio” in cui erano evidenti le analogie tra la storia raccontata e il male che ha fatto lo stabilimento all’ambiente e alla salute.
Cristello, intervistato su Radionorba, ha raccontato che non ha più ricevuto alcun segnale da parte dell’azienda dopo l’incontro del 14 aprile in cui ArcelorMittal chiese le scuse per il post e per il caos mediatico che si era sollevato dopo che le parole dell’operaio avevano fatto il giro delle testate.
In realtà, il post di Cristello non aggiunge nulla a quello he già si sa della pericolosità dello stabilimento di Taranto, pericolosità peraltro sancita da provvedimenti giudiziari. Cristello nel suo post non ha mai citato espressamente lo stabilimento in cui lavorava e in cui opera di tornare a lavorare, come lui stesso ha detto.
“Il lavoro serve e purtroppo non ci sono molte possibilità nel territorio in cui ci troviamo. Premetto – confessa Cristello – che sto comunque inviando curriculum altrove, ma la speranza è quella di vincere perché ai miei danni è stata commessa una ingiustizia”.
Angela Tangorra