Taranto al centro di due webinar sulla pesca sostenibile

La Redazione

locandina webinar parlamento europeo

TARANTO – Il 5 e il 14 maggio l’eurodeputata del gruppo Greens/EFA, Rosa D’Amato, parteciperà a un doppio appuntamento sul web sul tema “Navigare verso mari puliti, sani e produttivi attraverso l’approccio ecosistemico: il case study Taranto attraverso studiosi, esperti e operatori del Mare e della Pesca”. Sarà un confronto più voci in cui affronteremo il tema degli ecosistemi marini del capoluogo ionico in prospettiva di uno sviluppo sostenibile. Approfondiremo la Direttiva-quadro UE sulle strategie di salvaguardia degli ambienti naturali e marini e le best practice di #Taranto, città al centro del Mediterraneo e protagonista di un case study che vede impegnata l’intera comunità nella valorizzazione del suo mare, tra attività produttive, scientifiche e di promozione ambientale di respiro internazionale.

Su nuove strategie dell’UE sulla biodiversità fino all’Agenda 2030, Green Deal europeo e ‘transizione ecologica’ si confronteranno alcuni dei massimi esperti italiani in materia:

Mercoledi’ 5 maggio alle 17:30

Aprirà i lavori il Prof. Roberto Carlucci, Professore Associato in Ecologia, Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari ‘A. Moro’, con una relazione sulla “Valutazione dei potenziali conflitti tra pesca e cetacei nella regione UE adriatica e ionica: il caso studio del Mar Ionio settentrionale (Mar Mediterraneo centrale);

seguirà l’intervento di Carmelo Fanizza, Presidente della Jonian Dolphin Conservation su “La citizen science e il Progetto internazionale ‘Ricercatori per un giorno’ nel Golfo di Taranto”.

Venerdi’ 14 maggio alle 18

Interventi:

Giovanni Fanelli, CNR-IRSA, Sede Talassografico di Taranto sul tema: “La transizione ecologica parte dal Mare. Azioni per la sostenibilità dei Mari di Taranto”

Mimmo Bisignano, Dirigente Naz. LegaCoop Agroalimentare: “La sostenibilità socio-economica e ambientale delle produzioni ittiche nei Mari di Taranto”.

L’articolo Taranto al centro di due webinar sulla pesca sostenibile sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Covid, la variante indiana in Veneto

La variante indiana del coronavirus è arrivata in Italia. E’ stata individuata in Veneto, dove risultano infettate due persone, mentre su altre due sono in corso ancora valutazioni. Lo ha reso noto il presidente regionale Luca Zaia. “Si tratta – ha detto – di due cittadini indiani di Bassano, padre […]

Subscribe US Now