BARI – Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato ieri lo studio di fattibilità in merito all’esecuzione di un nuovo ponte sul torrente Picone, a Santa Rita, in corrispondenza di via Donadonisi.
L’opera consentirà di scavalcare il torrente in modo tale da consentire un collegamento viario, ciclabile e pedonale tra Santa Rita e Carbonara ed evitare rischi idrogeologici in caso di forti piogge.
“Quando nel 2005 quel territorio fu drammaticamente sconvolto dall’alluvione – ha commentato Giuseppe Galasso – via Donadonisi diventò completamente impraticabile perché inondata dalla piena del torrente Picone, fenomeno dovuto proprio al fatto che lì non esiste un’opera cosiddetta di scavalco. Per questo si tratta di un’infrastruttura fondamentale, anche perché permetterà di completare un altro intervento, cominciato anni fa e oggetto di un finanziamento regionale, e cioè la costruzione degli argini a difesa del torrente. Una volta eseguito il ponte, potrà quindi riprendere anche quest’ulteriore lavoro teso alla difesa di tutto il territorio. Nei prossimi mesi proseguiremo con gli altri livelli di progettazione per allestire il cantiere il prima possibile“.
L’importo complessivo dei lavori è stato stimato in 2 milioni e 100mila euro.
L’articolo Bari, la giunta approva lo studio di fattibilità per la costruzione di un ponte sul torrente Picone in corrispondenza di via Donadonisi sembra essere il primo su Puglia News 24.