In arrivo il vaccino anticovid anche per i ragazzi. L’azienda farmaceutica tedesca BioNTech ha annunciato che da giugno il suo vaccino, prodotto in collaborazione con Pfizer, sarà disponibile per la fascia d’età fra i 12 e i 15 anni. L’amministratore delegato dell’azienda, Ugur Sahin, ha detto al settimanale Der Spiegel di essere “nella fase finale” della preparazione per la domanda di approvazione all’Ema. La valutazione dei test “richiede in media da quattro a sei settimane”, ha aggiunto.
Intanto, l’azienda farmaceutica americana Moderna ha annunciato che nel 2022 produrrà 3 miliardi di dosi del suo vaccino anti-coronavirus. L’azienda, il cui vaccino funziona con la tecnologia del Rna messaggero come Pfizer, ha anche rivisto le stime di produzione per il 2021 e spera di essere in grado di fornire tra gli 800 milioni e 1 miliardo di dosi quest’anno.
Nel frattempo la fondazione Gimbe sostiene che in Italia il ritmo della campagna vaccinale “cresce in modo lento e costante” ma “il target delle 500.000 somministrazioni al giorno è lontano e pesa il mancato decollo delle consegne”. Nel confronto con altri paesi europei, l’Italia sale in classifica per la copertura degli over 80 ma “per le fasce d’età 70-79 e 60-69 anni si colloca solo al quartultimo posto”.