“Libri di Puglia live streaming”, presentazione del volume Taccuini d’artista

La Redazione

L’iniziativa promossa dall’Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” venerdì 30 aprile ospiterà il critico d’arte Donato Di Poce e l’editore Stefano Donno. L’incontro, moderato da Dino Cassone, in diretta streaming sulla pagina facebook dell’Associazione

PUGLIA – Si parlerà d’arte durante il prossimo aperitivo letterario di “Libri di Puglia live streaming” previsto per venerdì, 30 aprile 2021 ,alle ore 19.00. Donato Di Poce, poeta, scrittore e critico d’arte, autore del volume Taccuini d’artista. Artist Notebooks & Poetry Box. Storia di un’idea: Il “Taccuino d’Artista” da Leonardo da Vinci a Basquiat (I Quaderni del Bardo), sarà ospite dell’appuntamento settimanale promosso dall’Associazione Pugliese Editori con il sostegno della Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” per incentivare la lettura e diffondere la cultura del libro, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori. Il taccuino d’artista forse è la più importante novità stilistica e poetica contemporanea, nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera finita e non-finita, molteplice, e simultanea; ma è allo stesso tempo una riscoperta di un mezzo che già nel Rinascimento aveva trovato il suo più geniale modo di manifestarsi, in cui l’artista ascolta il suo respiro e inventa il suo linguaggio.

Con Donato Di Poce interverrà all’incontro anche l’editore Stefano Donno, in dialogo con il giornalista Dino Cassone.

Il libro

Taccuini d’artista. Artist Notebooks & Poetry Box. Storia di un’idea: Il “Taccuino d’Artista” da Leonardo da Vinci a Basquiat (I Quaderni del Bardo)
«Se, mi chiedessero: “Ma cos’è esattamente un ‘taccuino d’artista’ ovvero un ‘Artist Notebook’?”, potrei rispondere che per me il “taccuino d’artista” è tante cose: non solo e non più un diario, non sempre e non ancora un libro d’artista, non solo un insieme d’idee o una “poesia visiva”, qualcosa di più di un “Carnet de voyage” o di uno “Cahier” delle intenzioni, poi potrei dire che è una lavagna magica di memoria e di desiderio e un feticcio artistico, ma che è soprattutto: una grammatica di icone, segni e scritture, la genesi inconscia di un fondamentale e nuovo medium comunicativo, un’azione creativa e un libro di sogni, un esercizio di libertà, creatività e d’ intimità con il mondo. Se, poi mi chiedessero: “Qual è l’importanza storica e la novità estetica dei taccuini?”, dovrei rispondere che il taccuino d’artista forse è la più importante novità stilistica contemporanea, ma è allo stesso tempo una riscoperta di un medium che già nel Rinascimento con Leonardo da Vinci aveva trovato il suo più geniale interprete, in cui l’artista ascolta il suo respiro e inventa il suo linguaggio. Ma la vera, grande, novità stilistica e poetica sta nel fatto non tanto di essere feticci unici, ma di essere nel contempo opera e progetto, idea e realizzazione, opera finita e non-finita, molteplice, e simultanea.» (dalla nota introduttiva dell’autore).

L’autore

Donato Di Poce, nato a Sora (FR) nel 1958 e residente a Milano dal 1982, è un poeta, critico d’arte, scrittore di “poesismi”, fotografo. Dal 1998 è teorico, promotore e collezionista di Taccuini d’Artista. Ha realizzato L’Archivio Internazionale di TACCUINI D’ARTISTA e Poetry Box di Donato Di Poce, progetto espositivo itinerante. Ha scritto numerosi tradotti anche in altre lingue.

Libri di Puglia è un progetto di promozione della lettura frutto della collaborazione fra la Biblioteca del Consiglio regionale pugliese “Teca del Mediterraneo” e Associazione Pugliese Editori e dalla Biblioteca del Consiglio regionale pugliese.

Dopo la prima edizione, che nel 2019 ha portato in caffè, ristoranti, pub i libri e gli autori per raggiungere un pubblico più ampio, incentivando la lettura e contribuendo alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione e alla crescita dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale, nel 2021 Libri di Puglia si trasforma in un aperitivo letterario da fruire e condividere sui social, nell’attesa di poter tornare a essere un appuntamento itinerante con incontri dal vivo.

Il nuovo ciclo ha debuttato lo scorso 22 gennaio e proseguirà fino alla metà giugno, sempre di venerdì alle ore 19: nello spazio virtuale della pagina Facebook dell’Associazione Pugliese Editori, scrittori, editori e ospiti converseranno con il giornalista Dino Cassone di libri, editoria, attualità attraverso interviste, presentazioni di libri e match letterari e risponderanno alle domande del pubblico che seguirà la diretta.

Il prossimo appuntamento di Libri di Puglia live streaming

venerdì 7 maggio ore 19

presentazione del romanzo La casa delle madri di Daniele Petruccioli (Terrarossa Edizioni), nella dozzina del Premio Strega 2021

in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Pugliese Editori

www.facebook.com/associazionepuglieseeditori

L’articolo “Libri di Puglia live streaming”, presentazione del volume Taccuini d’artista sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Si riprendono le attività al Cus Bari con soddisfazione per i successi ottenuti

BARI – Da lunedì 26 aprile grazie all’ingresso in “Zona Arancione” della Puglia, anche al Cus Bari sono riprese le attività sportive non agonistiche per bambini e adulti, in forma individuale e all’aperto, nel pieno rispetto delle indicazioni governative e dei protocolli indicati per contrastare la diffusione della pandemia. “Riapriamo […]

Subscribe US Now