Unanime il cordoglio per la morte di Franco Battiato, scomparso nella sua abitazione di Milo, in Sicilia, all’età di 76 anni.
Franceschini: “Lascia un’eredità perenne” – “Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana”, ha commentato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Battiato, ha aggiunto, è stato “unico, inimitabile, sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”.
Sassoli: “Signore della musica e delle parole” – David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, ha affidato a Twitter il suo cordoglio. “Il mio sincero, profondo dispiacere per la scomparsa di Franco Battiato. Maestro. Poeta. Signore della musica e delle parole. Ci mancherà”, ha scritto.
Baudo: “Ha raccontato la Sicilia in maniera critica” – “Un grande amico e un grande artista”. Così Pippo Baudo, presentatore televisivo, ha commentato la notizia della morte di Franco Battiato. “Non è stato un paroliere e un musicista raffinato, è stato un poeta”, ha dichiarato Baudo, originario della stessa provincia di Battiato, quella di Catania. “Ha raccontato anche la nostra Sicilia, in maniera critica”, ha ricordato, “Aveva questa casa sull’Etna a Milo, non lontano da quella di Lucio Dalla, un altro grandissimo, con cui avevano un rapporto di stima”.
Vincenzo Murgolo