Mattarella ricorda il giudice Falcone: “O si è contro la mafia o si è complici”

La Redazione
mattarella-falcone-borsellino

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è a Palermo dove ha ricordato il giudice Giovanni Falcone a 29 anni dalla strage di Capaci dove il giudice perse la vita in un attentato con la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.

Nel bunker dell’Ucciardone, Mattarella ha detto:  “La credibilità della magistratura e la capacità di riscuotere
fiducia è  imprescindibile per lo svolgimento della vita della Repubblica: gli strumenti non mancano, si prosegua a far luce su ombre e sospetti: si affrontino in maniera decisiva i progetti di riforma”.

Sergio Mattarella ha ribadito che  “o si sta contro la mafia o si è complici, non ci sono alternative”. La mafia, aggiunge, “come diceva Antonino Caponnetto, “teme più la scuola della giustizia” perché  “l’istruzione toglie l’erba sotto i piedi della cultura mafiosa”. Quindi osserva: “Sentimenti di contrapposizione, contese, polemiche all’interno della magistratura” ne minano “il prestigio e l’autorevolezza”.

Angela Tangorra

Next Post

Perde il controllo dello scooter, 36enne muore a Bari

BARI – Un 36enne di Bari è morto ieri pomeriggio per le ferite riportate a seguito di un incidente stradale avvenuto sulla Statale 16, all’altezza dell’uscita del quartiere di Palese. L’uomo era a bordo di un grosso scooter quando, per cause in corso di accertamento, avrebbe perso il controllo della […]

Subscribe US Now