FUNIVIA/ Bimbo sopravvissuto ancora in condizioni critiche

La Redazione
Incidente Funivia Mottarone

Restano gravi le condizioni del bambino di 5 anni unico sopravvissuto all’incidente della funivia del Mottarone. Ricoverato all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dopo l’intervento di ieri la prognosi resta riservata. Al momento il piccolo è intubato e sedato. Nell’incidente ha perso i genitori, il fratellino di 2 anni e i bisnonni di 81 e 71 anni. Si trattava di una famiglia di origini israeliane che viveva in provincia di Pavia.

Nella tarda serata di ieri, in ospedale, è arrivata la zia del bambino, sorella del padre. Lavora come medico in un carcere del Pavese. La donna non si sbilancia sulle condizioni del nipotino, che tra le varie fratture ha subito anche un trauma cranico.

“Ho saputo cos’era successo dai messaggi di Whatsapp” ha detto la zia. “Ho cominciato a ricevere tanti ‘mi dispiace’ e non capivo perché”.

Intanto sull’incidente di ieri si indaga per omicidio colposo plurimo e lesioni colpose. Al momento non ci sono indagati. L’inchiesta dovrà servire a fare luce sul perché la fune portante, revisionata a novembre, si sia spezzata e perché i freni d’emergenza non abbiano fatto il loro dovere.

Oggi sul posto il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Stresa Marcella Severino.

LE VITTIME

Angelo Vito Gasparro, 45 anni e Roberta Pistolato, 40 anni proprio ieri, entrambi di Bari, ma residenti a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Lui guardia giurata, lei guardia medica. Si era da poco laureata ed medico vaccinatore nella campagna anti-Covid. Stavano salendo sul Mottarone per festeggiare il 40esimo compleanno di Roberta.

Amit Biran, 30 anni e la moglie Tal Peleg, 26, di origine israeliana, ma residenti in provincia di Pavia. Erano i genitori del bimbo di 5 anni sopravvissuto. Con loro hanno perso la vita anche l’altro figlio di 2 anni e i due bisnonni dei bambini, i nonni di lei: Itshak Cohen, 81 anni e Barbara Konisky, 71. Si erano da poco vaccinati in Israele e ne avevano approfittato per fare un viaggio in Italia per abbracciare i nipoti.

Alessandro Merlo, 29 anni e Silvia Malnati, 27, di Varese. Fidanzati da una decina di anni, erano amanti dei viaggi. Silvia si era laureata un mese fa e faceva la commessa. Alessandro era un impiegato.

Vittorio Zorloni, 55 anni e Elisabetta Persanini, 38, di Vedano Olona, in provincia di Varese. Con loro ha perso la vita il figlio di 5 anni, Mattia, morto in ospedale a Torino dove era stato trasportato in condizioni disperate. Vittorio e Elisabetta avevano programmato il loro matrimonio a giugno.

Serena Cosentino, 27 anni e Mohammed Reza Shahisavandi, 30, fidanzati. Lei calabrese, laureata in Scienze Naturali a La Sapienza di Roma. Si era trasferita a Verbania da un paio di mesi dove aveva ricevuto una borsa di studio al Cnr. Era, inoltre, da poco guarita dal Covid e con il fidanzato avevano deciso di regalarsi un weekend fuori porta per festeggiare.

Gianvito Magistà

Next Post

COVID-19/ Da oggi tutta Italia in zona gialla

Da oggi l’Italia è tutta in giallo. Non era mai successo da quando è stato istituito il Dpcm che ha introdotto i colori delle regioni, il 4 novembre scorso. La zona gialla indica un rischio Covid moderato. L’entrata in zona gialla coincide anche con un bollettino epidemiologico promettente. Domenica, infatti, […]

Subscribe US Now