Un lungo post su Instagram che sembra quasi un saluto all’Italia e alla Juventus. Lo ha scritto Cristiano Ronaldo, facendo sollevare subito mormorii su un suo possibile addio.
In realtà, se non si tratta di una conferma, è un ulteriore indizio del fatto che CR7 l’anno prossimo non vestirà più la maglia bianconera. La settimana scorsa ha fatto portare via, dal garage della casa di Torino, le sue auto di lusso. Poi è arrivata la panchina nell’ultima e decisiva giornata di campionato per la qualificazione in Champions League. Adesso il bilancio delle sue vittorie italiane.
“Con questi risultati, ho raggiunto un obiettivo che mi ero prefissato dal primo giorno in cui sono arrivato in Italia: vincere il Campionato, la Coppa e la Supercoppa, e anche essere Miglior Giocatore e Capocannoniere in questo grande Paese calcistico pieno di giocatori formidabili, club giganteschi e una vera cultura calcistica” ha scritto Critiano Ronaldo.
“Quest’anno non siamo riusciti a vincere la Serie A, complimenti all’Inter per il titolo meritato. Devo però riconoscere il valore di tutto quello che abbiamo ottenuto in questa stagione alla Juventus, sia a livello collettivo che individuale. La Supercoppa Italiana, la Coppa Italia e il trofeo di capocannoniere della Serie A mi riempiono di felicità, soprattutto per la difficoltà che portano con sé, in un paese dove nulla è facile da vincere”.
Poi l’elenco di tutte le sue vittorie nei Paesi in cui ha giocato: “Campione in Inghilterra, Spagna e Italia; vincitore della Coppa in Inghilterra, Spagna e Italia; vincitore della Supercoppa in Inghilterra, Spagna e Italia; Miglior giocatore in Inghilterra, Spagna e Italia; Miglior marcatore in Inghilterra, Spagna e Italia; Oltre 100 gol per un club in Inghilterra, Spagna e Italia”.
Infine, forse, il passaggio più significativo, quello conclusivo, con termini al passato: “Niente è paragonabile alla sensazione di sapere che ho lasciato il segno nei Paesi in cui ho giocato e che ho dato gioia ai tifosi dei club che ho rappresentato. Questo è ciò per cui lavoro, questo è ciò che continuerò sempre a inseguire fino all’ultimo giorno. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo viaggio!”.
Al momento la Juventus non ha rilasciato commenti ufficiali.
Gianvito Magistà