Dal 10 giugno, in tutta Italia, la prenotazione dei vaccini sarà libera per chiunque. Quindi niente più fasce d’età.
Lo anticipa il Corriere della Sera, secondo cui è già pronta una circolare del commissario per l’emergenza Covid, Figliuolo, che sarà inviata a tutte le regioni nei prossimi giorni.
Entro fine giugno, infatti, in Italia dovrebbero arrivare oltre 28 milioni di dosi che serviranno per terminare le vaccinazioni per chi si è già prenotato e cominciare per chi ha meno di 40 anni. La circolare servirebbe, nelle intenzioni del commissario, per non creare aree del Paese che vanno più veloci di altre, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e delle vacanze.
Questo è l’altro punto sul quale regioni e governo dovranno trovare una soluzione o quantomeno un compromesso. Chi vuole vaccinarsi nei luoghi di villeggiatura potrà farlo? La Conferenza delle Regioni ha proposto una prima ipotesi: via libera, ma se la vacanza dura almeno tre settimane. L’obiettivo di molti governatori, però, sarebbe quello di permettere a tutti i turisti, a prescindere dalla durata della vacanza, di poter scegliere di vaccinarsi in un’altra regione. Per quelle più brevi il generale Figliuolo avrebbe chiarito che al momento non possiamo consentirci iniziative estemporanee e locali, ma è sicuro che si arrivi a un compromesso.
Gianvito Magistà