I Maneskin con “Teatro d’ira vol. 1” dominano la classifica dei dischi più venduti su Itunes. La loro vittoria all’Eurovision song contest ha spinto le vendite del disco che era stato pubblicato subito dopo la vittoria al festival di Sanremo. I Maneskin sono anche in quarta posizione con l’Ep “Chosen”, che si intitola come uno dei loro più importanti successi.
Al terzo posto c’è “Le nostre anime” del maestro Franco Battiato, scomparso il 18 maggio scorso.
Sangiovanni, concorrente di “Amici” che ha sfiorato la vittoria finale, occupa il quinto posto con un EP che porta il suo nome. Segue in sesta posizione Caparezza con “Exuvia”, sua ultima fatica discografica dopo quattro anni
di silenzio. Di nuovo Battiato in settima posizione con “La voce del padrone”, il capolavoro assoluto del cantautore, primo album nella storia della nostra discografia a raggiungere il milione di copie vendute. Dentro evergreen del suo repertorio come “Cuccurucucu’”, “Centro di gravità permanente” e “Sentimiento nuevo”.
Si parla ancora di “Amici” all’ottavo posto dove troviamo Deddy, 19enne torinese tra i finalisti dello show televisivo. Il suo primo album si intitola “Il cielo contromano”.
Nuova entrata in nona posizione dove troviamo i Beatles con la raccolta “1” del 2015, che raccoglie tutte le hit della band britannica che ha rivoluzionato la storia del pop. Chiude la top ten Aka 7even, altro concorrente di “Amici”: il suo EP d’esordio si intitola proprio “Aka 7even”.
Angela Tangorra