Il Pontefice resterà in ospedale per sette giorni
Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e respira spontaneamente. L’intervento chirurgico al colon per la stenosi diverticolare, al quale si è sottoposto ieri, è durato circa tre ore. Adesso si prevede una degenza di 7 giorni salvo complicazioni. Lo ha dichiarato il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, che già ieri, in tarda serata, aveva rassicurato sulla buona riuscita dell’operazione.
“Il Santo Padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale ed eseguito dal Prof. Sergio Alfieri, con l’assistenza del Prof. Luigi Sofo, del dott. Antonio Tortorelli e della dott.ssa Roberta Menghi. L’anestesia è stata condotta dal Prof. Massimo Antonelli, dalla Prof.ssa Liliana Sollazzi e dai dottori Roberto De Cicco e Maurizio Soave. Erano altresì presenti in sala operatoria il Prof. Giovanni Battista Doglietto ed il Prof. Roberto Bernabei”.
Ad assisterlo, oltre al personale del Gemelli, ci sono anche due infermieri di fiducia del Vaticano. Al policlinico è inoltre presente una rappresentanza della Gendarmeria Vaticana e un responsabile per la sicurezza che affianca la polizia di Stato.
Il Papa, che ieri mattina all’Angelus in piazza San Pietro aveva parlato dei suoi prossimi impegni internazionali (andrà in Slovacchia a settembre), alle 15 si è presentato al Gemelli come un anonimo paziente accompagnato dall’autista e da uno stretto collaboratore. La notizia del suo ricovero, già programmato da tempo, è rimbalzata in tutto il mondo e dinanzi al Policlinico romano si sono piazzate le troupe televisive dei più importanti network internazionali. Papa Francesco è il secondo pontefice, dopo Giovanni Paolo II, a ricorrere alle cure del Gemelli. A lui ha rivolto un messaggio di auguri il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, facendosi portatore del ‘pensiero affettuoso di tutti gli italiani’.
Angela Tangorra e Gianvito Magistà
Foto: profilo Facebook ufficiale Policlinico Gemelli
L’articolo Papa Francesco è in buone condizioni e respira da solo dopo l’intervento al colon proviene da Radio Norba.