L’ex premier: “Il testo non torni in commissione Giustizia”
Oggi il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia approderà in Senato a otto mesi dal voto della Camera. Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha chiesto ai colleghi senatori buon senso per scongiurare il rischio che il testo torni in commissione Giustizia.
“Dico alla Lega di non fare passi indietro e a certa sinistra di non rincorrere le bandierine”, ha dichiarato l’ex premier in un’intervista, aggiungendo che l’approvazione del testo è vicina. “Oggi”, ha aggiunto, “possiamo dare una legge alle persone omosessuali, alle persone transessuali e a chi viene insultato per la sua disabilità. È facile fare grandi discorsi per avere i ‘like’, dire ‘non molleremo mai…’. Poi c’è chi fa più fatica, si prende gli insulti, ma porta a casa le leggi”.
Il timore è quello di ostruzionismi, voti segreti ed emendamenti dei contrari. Il fronte del no, composto in primis da Forza Italia e Lega, sembra intenzionata a chiedere più tempo per una mediazione per limare il testo e blindarlo. Contrari al rinvio Partito Democratico, Liberi e Uguali e Movimento 5 Stelle.
Vincenzo Murgolo
L’articolo Ddl Zan, oggi l’approdo in Senato. Renzi: “Serve buon senso” proviene da Radio Norba.