Ddl Zan, continua l’iter al Senato, pregiudiziali respinte

La Redazione

Martedì prossimo alle 12 il termine ultimo per presentare gli emendamenti

È approdato in aula al Senato il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia. La seduta è ripresa con le votazioni su due pregiudiziali presentate da Fratelli d’Italia e Lega, che puntavano al rinvio del testo in commissione Giustizia, dopo una conferenza dei capigruppo convocata dalla presidente Casellati. Le due pregiudiziali sono state respinte con 136 voti contrari, 124 favorevoli e quattro astenuti.

La conferenza ha tracciato il calendario dei lavori. Domani mattina verrà esaminata la richiesta di sospensiva, poi inizierà la vera e propria discussione generale. Entro martedì prossimo alle 12 potranno essere presentati gli emendamenti.

La convocazione della conferenza dei capigruppo aveva suscitato le vibranti proteste di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Urla e proteste si sono sollevate anche dai banchi del centrodestra, con tanto di fischietti fatti risuonare in aula. “Non voglio un clima da stadio”, aveva affermato la presidente Casellati richiamando i senatori all’ordine.

Il testo è approdato a Palazzo Madama a otto mesi di distanza dall’approvazione da parte della Camera. Contrario al ritorno in commissione Giustizia il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che ha chiesto un’intesa in Senato per portare il testo modificato all’esame della Camera entro 15 giorni.

Vincenzo Murgolo

L’articolo Ddl Zan, continua l’iter al Senato, pregiudiziali respinte proviene da Radio Norba.

Next Post

Terzo sbarco nel Salento in una settimana, 18 migranti intercettati dalle Fiamme Gialle

Sono tutti di nazionalità iraniana e irachena, tra cui 2 donne, di cui una incinta, e 4 bambini Terzo sbarco di migranti al largo delle coste del Salento. la notte scorsa, la Guardia di finanza ha intercettato un barchino con a bordo 18 migranti, tra cui due donne, di cui […]

Subscribe US Now