Covid, fondazione Gimbe: aumentano i contagi, calano ricoveri e decessi

La Redazione

Il presidente Cartabellotta: “Green pass su modello francese auspicabile, ma per ora inapplicabile”

Aumentano i nuovi casi Covid, mentre diminuiscono ricoveri e decessi. È quanto emerge dal monitoraggio della fondazione Gimbe, relativo alla settimana 7-13 luglio.

I contagi, si legge, sono aumentati del 61,4%, passando dai 5571 della settimana precedente a 8989. I ricoveri, viceversa, sono passati da 1271 a 1128 (-11,3%) e i decessi da 162 a 104 (-35,8%) con una media di 15 al giorno rispetto ai 24 della settimana precedente. Segno meno anche per gli attuali positivi, passati da 42.579 a 40.649, le persone ricoverate in terapia intensiva, passate dal 187 a 157, e quelle in isolamento domiciliare, passate da 41.121 a 39.364. Nella settimana in esame in tutte le regioni, con le sole eccezioni di Basilicata e Valle d’Aosta, si è registrato un incremento dei nuovi casi per la progressiva  diffusione della variante Delta.

Sul fronte delle vaccinazioni, si legge, ci sono grandi incognite e le stime di oltre 94 milioni di dosi per il terzo trimestre del 2021 sono considerate “non realistiche” in quanto includono oltre 6 milioni di dosi del vaccino di CureVac, che non ha superato i test clinici, e 42 milioni di dosi di sieri a vettore adenovirale per i quali è stata ventilata la sospensione delle consegne per mancato utilizzo da parte delle regioni. Il rischio, conclude la Fondazione, è che nel terzo trimestre di quest’anno si possa disporre solo di 45,5 milioni di dosi di vaccini a mRna.

Per Nino Cartabellotta, presidente della fondazione, l’utilizzo del green pass sul modello francese per l’accesso a bar, ristoranti e altre attività è auspicabile, ma poco applicabile a breve termine date l’indisponibilità di vaccini sufficienti per tutti coloro che vorrebbero riceverli e la non gratuità dei tamponi in tutte le regioni. Inoltre, secondo Cartabellotta, servono strumenti e risorse per controlli serrati e sistematici e una legge sull’obbligo vaccinale per chi svolge mansioni a contatto col pubblico. Per il nuovo anno scolastico, invece, il rischio ventilato dalla fondazione Gimbe è quello di dover nuovamente ricorrere alla didattica a distanza visto l’alto numero di alunni e personale scolastico non ancora vaccinato.

Vincenzo Murgolo

L’articolo Covid, fondazione Gimbe: aumentano i contagi, calano ricoveri e decessi proviene da Radio Norba.

Next Post

Coronavirus in Puglia, dati del giorno 16 luglio 2021

Il bollettino di venerdì 16 luglio 2021: in attesa dell’aggiornamento sono 1.651 i casi positivi al Covid-19 in regione REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sulla situazione dell’emergenza Coronavirus in Regione per venerdì 16 luglio 2021. In attesa di andare a vedere di seguito i dati del bollettino della giornata a cura della Regione […]

Subscribe US Now