MarìMarè Una Storia Pugliese

La Redazione

 

BARI – Ancora una volta la Puglia si conferma terra non solo dei bei paesaggi e del buon cibo ma anche posto in cui artigianalità e tradizione si sposano con progettazione, ricerca e cultura.

Arriva da Rodi Garganico la collezione MarìMarè di Maria Maggiano. Un piccolo gioiello fatto di Kaftani artigianali che raccontano dei colori e dei profumi della puglia garganica. Dove sulle sete preziose si rincorrono l’aroma degli agrumi, la spuma del mare, la fragranza delle pinete e i tramonti infuocati. I tessuti di MarìMarè prendono forma intorno ad un corpo, come se fossero espressione e ispirazione di uno stato d’animo. Sugellando come un timbro indelebile la storia della loro creatrice. Uno charme evergreen e denso di fascino contraddistingue un capo principe del guardaroba estivo (e non solo). “MarìMarè è una poesia fatta di luce e fuoco. Un desiderio che non puoi frenare, una passione che arde e non puoi spegnere, una parola che non puoi tacere. Una narrazione che racconta con modernità, tradizione e calore una sensibilità raffinata e sempre discreta!” Descrive così Maria Maggiano la sua MarìMarè.

Il Kaftano è un indumento di origine Mesopotamica. Lo si trova raffigurato nell’arte dell’antica Persia, risalente al 600 a.C. fino alla sua più lussuosa espressione nell’inizio del magnificente impero ottomano, come veste dei sultani e simbolo di regalità.

Attraverso la sua diffusione ed evoluzione, il Kaftano ha acquisito stili diversi, scopi e nomi a seconda della cultura. In molte regioni con un clima caldo, il Kaftano è indossato come veste leggera e ampia che riduce il senso di costrizione derivante dalle alte temperature. In alcune culture è utilizzato come abito nuziale.

Il Kaftano MarìMarè non è solo un capo di abbigliamento. E’ un racconto, un resoconto dettagliato dell’evoluzione del costume e della moda che porta su di sé mistero, storia e fascino senza tempo.

Da indossare, ma soprattutto da vivere. Sottile, fresco, leggero e comodo, é davvero un elemento jolly che sa donare un senso di libertà assoluta, ed é adatto sia per il giorno che per la sera per la varietà di versioni, di decorazioni e di tessuti di cui può essere fatto. Ogni stagione viene riproposto e rivisitato dai designer in nuove versioni, la sua natura versatile permette di dar libero sfogo a tutte le ispirazioni e in alcuni casi di creare delle vere e proprie opere d’arte.

L’articolo MarìMarè Una Storia Pugliese sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Discarica abusiva a Lama Balice, sanzioni per tre milioni di euro e una denuncia

I rifiuti erano soprattutto materiale edile di risulta sversati su un’area protetta Oltre 100 mila metri cubi di rifiuti, perlopiù materiali di risulta, sono stati illecitamente sversati su un’area protetta all’interno del Parco naturale regionale Lama Balice, a Bitonto, nel Barese. La Guardia di Finanza ha sequestrato una superficie di […]

Subscribe US Now