Lopalco: “I giovani adulti non ancora hanno percepito il rischio”
Nuovi dati sulle vaccinazioni in Puglia: sono 390mila i pugliesi tra i 20 e i 49 anni che ancora non si sono prenotati per sottoporsi al vaccino anti Covid. Ad annunciarlo, in un post su Facebook, l’assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco, che ha invitato gli indecisi a farlo al più presto.
“Non chiamiamoli no-vax – ha scritto Lopalco – i veri no-vax sono una minoranza di irriducibili che possiamo ignorare. Si tratta di un gruppo di cittadini che non riescono a portare a termine un corretto processo di valutazione del rischio di contrarre l’infezione rispetto ai rischi legati alla vaccinazione. La valutazione del rischio non è affare semplice – ha proseguito – e davanti ad una difficoltà di analisi, si sceglie sempre la strada del non fare, rispetto a quella di prendere una decisione”.
Secondo Lopalco, nella fascia dei giovani adulti il rischio legato alla pandemia non è stato da molti correttamente percepito. “Molti in questa fascia d’età – ha detto – hanno avuto esperienze dirette, fra amici e familiari, di casi di Covid19 superati con pochissimi problemi. Queste esperienze hanno anche alimentato la stupidaggine che il Covid-19 possa essere curato a casa con questo o quel farmaco”.
Infine Lopalco ha evidenziato che non è vero che il rischio per i giovani di finire in ospedale sia basso: nel picco epidemico di marzo scorso il tasso di ospedalizzazione fra i 20-29enni è arrivato a ben 37 ospedalizzazioni per 100.000 abitanti in una settimana. “Per capirci – ha chiarito – in una città delle dimensioni di Bari sono finiti in ospedale, in una sola settimana, 100 ventenni.
Michela Lopez
Fonte Radio Norba