Su Biccari, piccolo comune in provincia di Foggia, sventola ora la Bandiera Arancione. Il Touring Club Italia ha infatti deciso di inserire la cittadina pugliese tra i 5 nuovi borghi che hanno ricevuto la più importante certificazione in ambito turistico e ambientale destinata alle realtà dell’entroterra.
Soddisfatto del risultato ottenuto si è mostrato il sindaco Gianfilippo Mignogna. “Entrare nell’esclusivo circuito delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano – ha spiegato – è un premio al lavoro, a cui ci siamo dedicati in questi anni, di ‘costruzione’ e valorizzazione della nostra piccola destinazione turistica. Un premio che condivido con i tanti amici che hanno dedicato e dedicano tempo, passione e competenze al sogno di una Biccari sempre più ospitale e ‘generativa’. Ma è anche un preziosissimo seme da custodire, proteggere e far germogliare. Un meraviglioso dono da offrire al futuro della nostra comunità”.
Grazie alla nuova arrivata, le Bandiere Arancioni del triennio 2021-2023 salgono a 13. Ecco quali sono:
- Alberona
- Bovino
- Cisternino
- Corigliano d’Otranto
- Locorotondo
- Oria
- Orsara di Puglia
- Pietramontecorvino
- Rocchetta Sant’Antonio
- Sant’Agata di Puglia
- Specchia
- Troia
La Bandiera Arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Il marchio ha una validità temporanea, ogni tre anni i Comuni devono ripresentare la candidatura ed essere sottoposti all’analisi del TCI che verifica la sussistenza degli standard previsti e garantisce così ai viaggiatori un costante monitoraggio della qualità dell’offerta turistica e alle amministrazioni uno stimolo al miglioramento continuo.
L’articolo Biccari ha ottenuto la “Bandiera Arancione” del Touring Club sembra essere il primo su Puglia.com.