Focacce pugliesi, 4 varianti da assaggiare

La Redazione

Non c’è pugliese senza focaccia. Questa bontà, conosciuta in tutta Italia, è una vera leccornia in grado di accontentare qualsiasi tipo di palato.

Realizzata con ingredienti genuini, le massaie pugliesi hanno pian piano dato vita a diversi varianti, una più gustosa dell’altra. Sebbene si tratti di poche aggiunte, ciò che non cambia è la sua squisitezza.

Che aspetti? Lasciati conquistare dalle 4 varianti che abbiamo selezionato per te.

Focaccia barese, la ricetta della nonna

Il nostro elenco non poteva non partire dalla focaccia barese. La sua preparazione, come anticipato, si è tramandata di generazione in generazione. Non è un caso che ogni panettiere di Bari custodisca il suo segreto per rendere l’impasto unico e inimitabile.

Sebbene l’esperienza sia determinante per riuscire a preparare una perfetta focaccia barese, abbiamo ascoltato i segreti di Bari Vecchia per proporvi una ricetta da leccarsi i baffi.

Scoprila qui: Focaccia barese, la ricetta originale più amata di Puglia

Focaccia pugliese con pomodorini

Considerata la pietanza per eccellenza specialmente durante i mesi estivi (ma non solo), la focaccia pugliese è perfetta per essere gustata farcita con provolone e mortadella, seguendo le abitudini degli estimatori più golosi.

Il suo impasto, realizzato con le patate, permetterà in pochi passaggi di realizzare il piatto tipico pugliese.

Questa la sua ricetta: Focaccia pugliese: come fare la focaccia tipica della rosticceria pugliese

Focaccia pugliese senza patate, croccantezza e gusto

Un’altra variante tipica della focaccia pugliese è quella senza patate. Probabilmente più leggera della ricette precedente, l’assenza dell’ingrediente non deve trarre in inganno: se realizzata correttamente, anche questa potrà essere gustosa e croccante al punto giusto.

Maggiori dettagli su: Focaccia pugliese senza patate, una variante soffice e gustosa

Focaccia con patate e rosmarino, squisitezza made in Puglia

Perfetta come antipasto o contorno, la focaccia con patate e rosmarino vede meno l’utilizzo dei pomodorini, per accogliere l’inconfondibile sapore della pianta aromatica.

Scopri la ricetta su: Focaccia con patate e rosmarino: una chicca della rosticceria pugliese

E tu, quale variante preferisci? Scrivilo nei commenti

L’articolo Focacce pugliesi, 4 varianti da assaggiare sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Alfieri della Repubblica, Mattarella premia due pugliesi

Negli scorsi giorni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a tutti quei ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e di esempi dei molti giovani meritevoli presenti nello Stivale. Tra i tanti premiati che si sono distinti nello studio, […]

Subscribe US Now