Alfieri della Repubblica, Mattarella premia due pugliesi

La Redazione

Negli scorsi giorni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al Quirinale gli Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a tutti quei ragazzi che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e di esempi dei molti giovani meritevoli presenti nello Stivale.

Tra i tanti premiati che si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato, spiccano anche due nomi pugliesi: Andrea Centonze di Lecce e Betsalot Dereje Negatu di Bari.

Queste le motiviazioni pubblicate sul sito ufficiale del Quirinale:

  • Andrea Centonze, Lecce – Per l’impegno sociale e la testimonianza di solidarietà che ha offerto nelle sue diverse attività. Nel liceo che frequenta ha proposto un corso sul volontariato e ora la sua idea è diventata un progetto concreto.
  • Betsalot Dereje Negatu, Bari – Per aver conquistato una borsa di studio, grazie al suo impegno nell’integrazione, e averne poi diviso il valore economico con un’amica che vive le sue stesse difficoltà ed è animata dalle stesse speranze.

Mattarella ai giovani: “Non siete eroi isolati”

“Tra di voi – ha spiegato Mattarella – c’è chi si è impegnato per il buon uso dei sistemi informatici, per assistere persone anziane o poco esperte con questi strumenti, durante la pandemia, per prenotare i vaccini, per l’assistenza a casa. C’è, tra di voi, chi si è impegnato per sostenere persone che hanno bisogno di aiuto, familiari o conoscenti; c’è, tra di voi, chi si è impegnato per difendere l’ambiente, per tutelarlo; c’è chi si è impegnato per aiutare persone a superare l’emarginazione; c’è chi si è impegnato in proprio a superare difficoltà personali, per esprimersi e realizzarsi; c’è, tra di voi, chi si è impegnato nel volontariato, che ha dato prova di grande amicizia”.

“Io vi ringrazio – ha concluso – per quanto avete fatto. Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge un’esortazione a migliorare il modo di vita del nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente”.

L’articolo Alfieri della Repubblica, Mattarella premia due pugliesi sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Bari, rimosso con successo tumore al cervello su bimbo di 7 anni

Un bambino di 7 anni è stato sottoposto a quattordici ore di intervento e un’equipe multidisciplinare composta da neurochirurghi, chirurghi plastici, anestesisti per rimuovere una neoplasia alle ossa del cranio. Il piccolo paziente, infatti, presentava un sarcoma di Ewing della teca cranica infiltrante i tessuti molli, le meningi ed il […]

Subscribe US Now