Tiene banco ormai da ore la vicenda che ha visto protagonisti l’attore Hollywoodiano Will Smith e il comico Chris Rock conduttore della serata degli Oscar andata in scena ieri in quel di Hollywood. Dopo una frase “infelice” del comico Rock rivolta alla moglie di Smith, Jada, lo stesso attore avrebbe colpito al volto il conduttore reo di aver offeso la sua signora con una battuta sarcastica che ha colpito il suo status attuale di donna affetta da alopecia.
Commenti, bagarre mediatica, domande su cosa realmente sia successo data la “stranezza” del momento. Fake o realtà?
Abbiamo provato anche noi simpaticamente a dare una spiegazione a quanto accaduto. Di seguito la nostra analisi.
Osservando attentamente queste due foto in basso che ritraggono in rallenty il momento dello schiaffo di Will Smith al comico Chris Rock si nota perfettamente che la dinamica è costruita, finta. Perché?
Innanzitutto un colpo del genere avrebbe per lo meno rotto il labbro al conduttore cosa che non è successa;
Smith lo colpisce, sì, ma al petto (si sente il rumore sordo in sottofondo ndr);
Lo stesso Will Smith dopo la presunta aggressione verso Chris Rock, torna al suo posto ridacchiando;
In sala si sentono risate e non altro;
Chris Rock è un comico e potrebbe aver inscenato tutto col suo complice, anche quello che poi Smith avrebbe detto dal suo posto in platea.
In conclusione, a nostro avviso, ci si è trovati davanti ad un clamoroso equivoco da fake news.
Will Smith solo poche ore fa ha pubblicato sui suoi social ufficiali le sue scuse per quanto successo stigmatizzando ogni gesto violento. Probabilmente l’accaduto è stato molto enfatizzato dai media o interpretato male. Resta, comunque per noi, l’ipotesi di una scena costruita, forse male che ha poi trasferito male il messaggio.
Stefano Patimo
direttore@stranifatti.it