Maglie, Massimo Giordano in scena con “La guerra di Rocco”

La Redazione
Maglie, Massimo Giordano in scena con “La guerra di Rocco”

Oggi alla  Corte de’ Miracoli lo spettacolo che racconta in modo comico il dramma del primo conflitto mondiale

MAGLIE (LE) – Della guerra si può ridere, anche se amaramente. Ridere, di tutte le guerre in corso: Afghanistan, Yemen, Palestina, Nigeria, Birmania, Siria, Etiopia, Ucraina. Sono tutte uguali: tragiche, terribili, orrende, eRocco, ragazzo salentino con un forte ritardo psichico ma grande senso dell’ironia, lo sa. Così, quando viene arruolato nelle file dell’esercito italiano nel 1915, è inizialmente felice di quest’occasione di “redenzione” sociale, ma poi, pian piano, si accorge dell’insensatezza del conflitto e prende coscienza del fatto che la guerra è sempre sbagliata, sempre crudele, sempre da evitare. “La guerra di Rocco” racconta insomma in modo comico il dramma del primo conflitto mondiale: il tutto visto e raccontato dagli occhi e dal cuore di un’anima semplice come Rocco, che nella purezza dei suoi limiti riesce a comprendere come nessun altro la vera natura di ciò che accade attorno a lui.

“La guerra di Rocco” di Giovanni Delle Donne e Massimo Giordano è lo spettacolo in programma oggi, venerdì 22 aprile, 2022, alle 20.45 a Maglie (Lecce), presso Corte de’ Miracoli (via Sante Cezza 5/7).Diretto e interpretato dallo stesso Giordano, costumi di Meghy Costumes d’Epoque (Mesagne), lo spettacolo ha un unico slogan: “Alla guerra se parte tisi e se torna stisi”, ovvero – per i non autoctoni – “Alla guerra si parte in piedi e si torna stesi”. Un monologo in cui vengono utilizzati due linguaggi. Il primo, fondamentale, è quello della lingua salentina – comprensibile da tutti gli spettatori – capace di raccontare storie importanti e di farlo poeticamente, dandosi un valore letterario in grado di racchiudere, nei propri termini e significati, grandi universi di senso.

Ticket d’ingresso 10 euro, per informazioni e prenotazioni 391.3119716.

L’articolo Maglie, Massimo Giordano in scena con “La guerra di Rocco” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Castello Volante di Corigliano d’Otranto, gli appuntamenti dal 23 al 25 aprile

CORIGLIANO D’OTRANTO – Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto prosegue il suo viaggio tra arti, sapori, musiche e culture. Da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2022 dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22 sarà aperto l’infopoint con la possibilità di visitare le sale e gli spazi esterni […]
Castello Volante di Corigliano d’Otranto, gli appuntamenti dal 23 al 25 aprile

Subscribe US Now