“Ignoti alla città”, dal 6 all’8 luglio 2022 a Mola di Bari

La Redazione
“Ignoti alla città”, dal 6 all’8 luglio 2022 a Mola di Bari

 

Torna  la rassegna del documentario italiano: tre serate di proiezioni, mostre, talk ad ingresso gratuito nella corte del MAUL!

MOLA DI BARI – Dal 6 all’8 luglio 2022 ritorna nel Castello Angioino-Aragonese di Mola di Bari, la rassegna Ignoti alla città, manifestazione nata nel 2002 e dedicata alla grande documentarista Cecilia Mangini.

Un evento che vuole essere uno spazio di visibilità per il mondo del documentario italiano e occasione di dibattito sui temi politici e sociali, aperto ad un pubblico ampio.
In occasione del ventennale, la rassegna quest’anno torna a Mola e prevede un programma intenso di proiezioni, mostre, suoni e incontri, che avverranno nel MAUL!, il Castello Contemporaneo e vedranno come protagonista principale un altro molese come la Mangini, Felice Pignataro, artista poliedrico e attivista sociale, che nel 1981 ha fondato a Scampia l’associazione culturale GRIDAS (Gruppo Risveglio dal Sonno) allo scopo di offrire strumenti per risvegliare le coscienze assopite.
Nell’ambito delle attività svolte con il GRIDAS, Felice Pignataro si è caratterizzato come “il più prolifico muralista del mondo” (definizione data da E. H. Gombrich, del Warburg Institut di Londra) realizzando oltre 200 murales. Inoltre, ha creato a Scampia il Carnevale di quartiere, proposto per la prima volta nel 1983 e divenuto negli anni una tradizione consolidata che coinvolge ogni anno la molteplicità di associazioni e realtà attive che si adoperano nel quartiere per migliorarne le sorti. A raccontare questa meravigliosa esperienza di militanza, saranno presenti la moglie di Felice Pignataro, Mirella e le figlie Martina e Giovanna, instancabili animatrici del Gridas.

“Dal 2002 IGNOTI ALLA CITTÀ è il nostro personale omaggio all’eredità immensa di Cecilia Mangini, in un’ottica non conservativa, ma viva e dinamica, generativa, attraverso la condivisione del suo approccio verso le nuove generazioni.” – spiega Gianluca Sciannameo, ideatore della rassegna – “Per questa ragione abbiamo deciso di dedicare questa edizione a Felice Pignataro, muralista di origini molesi che nel 1981, insieme a Mirella La Magna, Franco Vicario e tanti altri, ha fondato l’associazione culturale GRIDAS a Scampia, al servizio della gente comune per stimolare un risveglio delle coscienze e una partecipazione attiva alla crescita della società.”

“Siamo onorati come amministrazione di riaccogliere a Mola Ignoti alla città.” – aggiunge Giuseppe Colonna, Sindaco di Mola di Bari – “Questa occasione dedicata a Felice Pignataro si aggiunge al lavoro fatto in questi anni da varie realtà del nostro paese per valorizzare e trasmettere la lezione di Cecilia Mangini, Enzo del Re e tanti altri nostri illustri concittadini.”

A completare il programma ci sarà l’importante partecipazione di Roberto Carro, del duo artistico Cyop&Kaf considerati da molti i “maestri della street art napoletana”, che presenterà insieme a Luca Rossomando il recente documentario “Lievito”.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Camera a Sud e l’associazione Officina dell’Arte, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Mola di Bari.

Per maggiori informazioni

www.ignotiallacitta.it
tel. 345.2699139

PROGRAMMA

Mercoledì 6 Luglio

ore 20

Inaugurazione di Ignoti alla città 2022

Presentazione dell’opera pittorica di Felice Pignataro dedicata a Mola

Apertura delle mostre

-mostra fotografica “Oltre il Ghetto”;

-mostra delle cianotipie del progetto editoriale “Litanie”.

ore 21

Proiezione del documentario “Felice!” di Matteo Antonelli e Rosaria Désirée Klain (55’) a seguire incontro con Mirella, Martina e Giovanna Pignataro

Giovedì 7 Luglio

ore 19

Presentazione dei documentari realizzati per “Oltre il ghetto” ed inaugurazione della mostra fotografica

ore 20

Corteo e parata musicale con MòMò Murga

ore 21

Proiezione del documentario “Scampia Felix” di Francesco Di Martino (75’)

Venerdì 8 Luglio

ore 20

Presentazione del progetto editoriale “LITANIE” di Sam3, Maria Rosaria Ferraioli, Silvia Mastrorillo, Ilaria Spagnuolo in collaborazione con l’Associazione Est.

ore 21
Proiezione del documentario “LIEVITO” di cyop&kaf, con soggetto di Luca Rossomando (70’) a seguire incontro con Cyop e presentazione del libro “ LE FRAGILI ALLEANZE” di e con Luca Rossomando

L’articolo “Ignoti alla città”, dal 6 all’8 luglio 2022 a Mola di Bari sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bari, iniziate le attività dei Centri estivi

1.190 minori ammessi  alla frequenza gratuita nelle 47 strutture inserite nel catalogo comunale BARI – L’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano rende noto che da ieri mattina i minori ammessi alla frequenza gratuita dei Centri estivi hanno iniziato a partecipare alle attività in programma nelle 47 strutture inserite […]
Bari, iniziate le attività dei Centri estivi

Subscribe US Now