La rassegna dedicata al Cinema d’Animazione d’Autore proporrà un programma ricco e variegato: oltre alle 100 opere in concorso ci saranno attività aperte a tutti come mostre, laboratori e incontri con gli autori. Il festival aprirà con un cine-concerto di Louis e Georges Schwizgebel (che, insieme a Florence Mialilhe, riceverà il premio alla carriera)
CONVERSANO (BA) – Dal 22 al 27 agosto 2022 si svolgerà nel centro storico di Conversano Imaginaria – Festival Internazionale interamente dedicato all’animazione cinematografica d’autore: un cinema a cielo aperto nel Complesso medievale di San Benedetto, dove scoprire e ammirare opere moderne, surreali, irriverenti, visionarie, allegre e commoventi. Il programma è ricco di mostre, laboratori per bambini, letture animate, incontri con gli autori e tante attività aperte a tutti, nel pieno spirito della manifestazione, che – nonostante la solida vocazione di progetto nato per promuovere il cinema d’animazione d’autore – conserva un animo territoriale familiare e collettivo unico nel suo genere.
Per il direttore artistico della manifestazione Luigi Iovane “è una soddisfazione immensa che Imaginaria abbia compiuto vent’anni di vita e di storia. Questa rassegna nasce per offrire a tutti l’occasione di poter scoprire il mondo del cinema d’animazione autoriale, ed è un orgoglio che sia l’unica manifestazione pugliese dedicata a questo genere cinematografico e artistico. L’unione di tutti i linguaggi presenti nel cinema d’animazione è il simbolo di quanto la pluralità – nell’arte e nella vita – sia strumento indispensabile, come una fonte inesauribile a cui attingere per lasciarsi ispirare e per godere dell’ispirazione altrui. Ci aspettiamo un’edizione ricca di stimoli, presenze e interazioni del pubblico, anche a fronte di anni difficili per tutti a causa di pandemia e isolamento. Vogliamo offrire al pubblico di Imaginaria una lente ottimista, curiosa e stimolante con cui guardare il mondo.”
Sono oltre 100 le opere fra quelle selezionate in concorso (a fronte di quasi 3000 iscrizioni) e quelle in retrospettiva, provenienti da ben 30 nazioni (Israele, Spagna, Netherlands, Germania, Italia, Corea del Nord, Gran Bretagna, Libano, USA, Giappone, Francia, Hong Kong, Brasile, Lituania, Canada, Taiwan, Portogallo, Slovenia, Repubblica Ceca, Argentina, Colombia, Corea del Sud, Belgio, Svizzera, Iran, Cina, Ungheria, Irlanda, Polonia, Russia).
Due i Premi alla Carriera di questa XX edizione, per omaggiare straordinari talenti europei: la francese Florence Mialilhe, tra animatrici più influenti degli ultimi 30 anni (César Awards 2022, menzione speciale Cannes 2006, Cristallo d’Onore ad Annecy nel 2015) e Georges Schwizgebel, una delle figure di maggior rilievo nella storia dell’animazione svizzera (due volte Premio svizzero del cinema e Premio speciale alla carriera nel 2017 ad Annecy). Tre i lungometraggi animati che saranno presentati al pubblico: DOZEN OF NORTHS, del pluripremiato regista Koji Yamamura; IL NASO O LA COSPIRAZIONE DEGLI ANTICONFORMISTI di Andrey Yurievich Khrzhanovsky, una delle opere più celebrate dalla critica nel 2020; THE CROSSING di Florence Miailhe, una delle più celebri animatrici al mondo. Il pubblico potrà godere anche di una mostra collettiva dedicata a quattro artisti italiani del mondo del fumetto e dell’illustrazione, diversi tra loro per stili e tecniche ma accomunati da una precisa e personalissima impronta autoriale: Giò Quasirosso, Giulia Pintus, Mara Cerri e Maicol&Mirco, oltre alla personale “NUNC”, a cura dell’artista conversanese Vito Savino, in occasione del decennale della sua collaborazione con il festival Imaginaria, per cui dal 2012 realizza le illustrazioni presenti nei manifesti e nelle campagne di comunicazione. Non mancheranno anche gli “IMAGINARIA MEETINGS”, incontri aperti al pubblico – coadiuvato da interpreti per la traduzione simultanea – per scoprire la storia, le opere e il lavoro di Georges Schwizgebel, Louis Schwizgebel, Anca Damian, Paul Wenninger, Miljana Dragičević, Eugenia Gaglianone, Ahmed Ben Nessib, Michele Bernardi, Luigi Tassinari, Giò Quasirosso, Maicol & Mirco, Mara Cerri e Giulia Pintus.
I biglietti per accedere alle proiezioni sono acquistabili sul sito https://imaginaria.eu/prevenditaonline/ e di persona al botteghino al costo di 4,00 euro, mentre l’ingresso alle proiezioni per bambini è completamente gratuito. È possibile prenotare tutte le attività laboratoriali dedicate ai bambini sulla piattaforma Eventribe. L’accesso a tutte le mostre e alle letture animate è libero e gratuito per adulti e bambini e non necessita di prenotazione.
Tutti i premi della XX edizione di Imaginaria sono realizzati a mano in ogni loro parte dall’artista polignanese Peppino Campanella: capolavori d’arte e di design realizzati in un atelier-laboratorio situato in un vecchio frantoio con una spettacolare terrazza sul mare.
Il Festival IMAGINARIA è ideato e promosso dall’associazione Atalante Ets, con la direzione artistica di Luigi Iovane. La rassegna è co-prodotta da Apulia Film Commission e Apulia Cinefestival Network, cofinanziata dalla Regione Puglia (Assessorato alla Cultura e Turismo), a valere su risorse di bilancio autonomo della fondazione afc. prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2022, con il sostegno del Mibact – Direzione Generale Cinema e del Comune di Conversano. Patrocinato da Regione Puglia, Comune di Conversano, Apulia Film Commission, AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema – EFFE Label 2019-2023
IMAGINARIA – Festival Internazionale del cinema d’Animazione d’Autore
Conversano (BA), 22 – 27 agosto 2022 | Per maggiori informazioni: info@imaginaria.eu
Ufficio Stampa: Monica Merola | +39 347 6633796 | ufficiostampa@imaginaria.eu
www.imaginaria.eu
Seguici anche sugli account social ufficiali della manifestazione
Facebook @imaginariafestival
Instagram @imaginariafestival
Twitter @imaginaria_ff
Youtube @imaginariafilmfest
L’articolo Festival Imaginaria, dal 22 al 27 agosto a Conversano la XX edizione sembra essere il primo su Puglia News 24.