Presso la Contemporanea Galleria d’Arte in esposizione i lavori più rappresentativi dell’artista; il 12 novembre l’inaugurazione
FOGGIA – Sabato 12 novembre 2022, alle ore 18.00, la Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia, in via Viale Michelangelo 65, ospiterà l’inaugurazione della mostra di Paolo Masi.
Fino al 6 gennaio 2023 saranno venti in esposizione i lavori più rappresentativi dell’artista, una serie inedita di cartoni di piccole e medie dimensioni realizzati dagli anni ’80 ad oggi.
Masi è ritornato al vocabolario segnico elaborato a partire dagli anni Sessanta: da una parte la ricerca di una struttura che sia tramite tra superficie e realtà, dall’altra l’intuizione che il gesto artistico ha rilevanza storica e sociale, ha proprietà di coinvolgimento essendo ponte tra passato, presente e utopia.
L’artista, alla soglia degli 90 anni, raccoglie l’eredità del passato (le prime mostre che presentavano lavori su cartone risalgono al 1974), riutilizzando un supporto che nella sua povertà è rappresentazione del paesaggio urbano, fonte continua di riflessione e ispirazione. Linearizzazioni, incisioni e coloriture si alternano a forature e riquadrature, si appropriano dello spazio della superficie modificandone lo stato preesistente per restituire nuove possibili letture.
Orari: dal lunedì al sabato ore 10.00 – 13.00, 16.00 – 20.00; domenica su appuntamento.
L’articolo Foggia, mostra personale di Paolo Masi dal 12 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 sembra essere il primo su Puglia News 24.