Il servizio gratuito punta a favorire un miglior incontro tra domanda e offerta di lavoro
CAPURSO – Porta Futuro apre a Capurso. Nella cittadina a Sud-est di Bari arriva il servizio pubblico e gratuito, che offre a tutti i cittadini l’opportunità di crescere professionalmente, attraverso servizi specialistici di orientamento e di formazione, mirati a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro. La sede è in via Cellamare 15/A e sarà inaugurata martedì 29 novembre alle ore 10.
“I cittadini in cerca di occupazione a partire da Dicembre 2022 avranno finalmente una Porta a cui bussare. L’ingresso è facile da individuare perché balzerà agli occhi di tutti la grande facciata rossa con un disegno che raffigura delle persone che camminano verso Porta Futuro. L’auspicio è di riuscire a rispondere prontamente al fabbisogno delle attività di ristorazione, commerciali, artigianali nella ricerca di personale qualificato e allo stesso tempo cercare di impiegare quanti più cittadini possibile. Domanda e offerta di lavoro finalmente sanno dove incontrarsi”, spiega Raffaella Rubino, assessore alla Formazione e Politiche attive del lavoro, Politiche Giovanili e Attività Produttive del Comune di Capurso.
A farle eco Fabio Gelao, presidente del consorzio Elpendù, ente gestore del servizio: “L’apertura di Porta Futuro consentirà ai cittadini di Capurso di utilizzare i servizi senza doversi recare a Bari. Oltre che per favorire un miglior incontro tra domanda e offerta, infatti, gli sportelli nascono proprio per essere sempre più vicini a un territorio che ha voglia di lavorare, di mettere a frutto le capacità, di formarsi per guardare al futuro con rinnovate energie. Del resto, i dati Istat sul lavoro in Puglia rilevano un miglioramento nel primo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Il tasso di occupazione nella fascia 15-64 anni è pari al 47,8% (42,8% nel I trimestre 2021), il tasso di disoccupazione è al 13,3% (17% nel I trimestre 2021), il tasso di inattività pari al 44,9% (48,4% nel I trimestre 2021). C’è ancora molto da fare, ma si tratta di un trend che dobbiamo sostenere con tutte le misure possibili”.
L’obiettivo specifico del progetto Porta Futuro è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro, agendo sia sui singoli individui (studenti o persone in cerca di lavoro), sia supportando le istituzioni formative e gli attori economici che operano nel territorio. Il Progetto è orientato prevalentemente a studenti universitari, laureandi/laureati, ma è aperto anche a tutti i cittadini in età lavorativa che necessitano di un sostegno nelle fasi di transizione verso il lavoro o che affrontano nuove e diversificate esperienze formative. I servizi erogati sono totalmente a titolo gratuito.
Tra i servizi offerti: accoglienza, orientamento, bilancio delle competenze, formazione, consulenza giuslavoristica, software Empowerment, alternanza scuola-lavoro, video curriculum, supporto nella traduzione del CV in lingua straniera, verranno organizzate iniziative mirate a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e viene fornita consulenza per la mobilità nazionale e transnazionale.
“È un progetto condiviso con la Città Metropolitana che abbiamo fortemente voluto qui a Capurso per i nostri cittadini, ma anche per le aziende. La formazione e il supporto gratuito nella ricerca di un’occupazione qualificata sono un’occasione da non perdere, quindi spero a dicembre di vedere affollata la sede di Porta Futuro. Abbiamo un nuovo presidio e siamo orgogliosi come amministrazione di poter offrire un servizio e un’occasione per tutti”, conclude Michele Laricchia, sindaco di Capurso.
Il servizio sarà attivo da dicembre, appena terminata la formazione degli operatori.
L’articolo Capurso, il 29 novembre l’inaugurazione di “Porta Futuro” sembra essere il primo su Puglia News 24.