Lo spettacolo, dedicato alla memoria del Cantastorie del Tavoliere delle Puglie, si terrà il 26 dicembre presso l’Auditorium “Peppino Principe”
MONTE SANT’ANGELO (FG) – Lunedì 26 dicembre 2022 a Monte Sant’Angelo , presso l’Auditorium “Peppino Principe” (ex Auditorium Delle Clarisse), approda il nuovo spettacolo “Nelle Carni del Cantastorie – Elogio a Matteo Salvatore”.
L’appuntamento è promosso dall’Associazione Museca nell’ambito della programmazione “Monte Sant’Angelo Christmas Festival 2022”.
Un racconto musicale che attraversa tutta la vita del cantastorie del Tavoliere delle Puglie, nato ad Apricena in provincia di Foggia. Dalla sua infanzia, alla povertà, dall’arte, alla sregolatezza che solo un uomo assolutamente fuori dal comune poteva vivere.
“Lo spettacolo è un omaggio al grande Cantastorie del Sud – afferma Peppe Totaro – produttore artistico di NCdC. Dall’uscita dell’album, pubblicato lo scorso 16 giugno, lo stiamo portando in giro per dare voce e sensibilizzare i temi che vengono fuori dai testi di Matteo, temi come la povertà, lo sfruttamento del lavoro, l’emigrazione; temi che ci portiamo dietro da secoli ma che purtroppo risultano ancora irrisolti. Uno spettacolo che vede al suo interno alcune delle canzoni più importanti di Matteo Salvatore rivisitate con una veste sonora nuova, aperta ai linguaggi e agli ascolti giovanili, pensato per coinvolgere e avvicinare le nuove generazioni che potranno imparare a conoscere e ad apprezzare il caratteristico, originale e singolare poeta e Cantastorie della nostra Capitanata”.
La band NCdC è formata da: Peppe Totaro (voce e chitarra), Luciano Castelluccia (banditore e cori), Antonello Iannotta (percussioni e cori), Carmela Taronna (voce, loop e cori ), Claudio Salcuni (basso elettrico).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con apertura porte ore 20:00 e inizio concerto ore 21:00.
L’articolo “Nelle Carni del Cantastorie – Elogio a Matteo Salvatore” a Monte Sant’Angelo sembra essere il primo su Puglia News 24.