INVITO CONFERENZA STAMPA
Si invitano i rappresentanti degli organi di informazione e dei media alla conferenza stampa che si terrà, alle ore 10.00 di DOMANI lunedì 13 febbraio, presso l’Aula Miro nel Tribunale di Taranto, occasione nella quale sarà presentata l’Edizione 2023 del “Torneo Dire e Contraddire”.
Interverranno:
– Il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati (COA) Avv. Gianleo Cigliola;
– la Presidente della Fondazione Scuola Forense Taranto Avv. Mirella Casiello;
– le rappresentanze degli Istituti scolastici di Taranto partecipanti: il “Vittorino da Feltre” con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Alessandra Larizza e la referente Avv. Michela Gigante, il “Pitagora” con la Dirigente Scolastica Prof.ssa Nadia Bonucci e la referente Desiree Petrosillo;
– Il referente COA del progetto Avv. Emanuele Altamura e i tutor Avv. Francesco Fico, Avv. Giuseppe Motolese e Avv. Francesca Pompamea;
– I membri del CdA della Fondazione Scuola Forense di Taranto.
Concepito quattro anni addietro nell’ambito dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, il “Torneo Dire e Contraddire” si è affermato diventando una “Buona pratica” a livello nazionale.
Il contest vuole insegnare agli studenti delle scuole superiori a confrontarsi usando la “parola”: non più uno “scontro” basato su slogan e contrapposizioni frontali, forma di comunicazione assai diffusa nella odierna società, ma un “in-contro” in cui ognuno argomenta le proprie idee mediante la costruzione di un discorso.
Obiettivo del “Torneo Dire e Contraddire”, è fornire ai giovani le tecniche per saper argomentare e contro argomentare in maniera efficace: dal “cosa dire” al “come dirlo”, permettendo di acquisire la padronanza del “saper dire” e “contraddire”.
Taranto, lì 12 febbraio 2023
Addetto stampa
Ordine Avvocati Taranto
Marco Amatimaggio
Cell. 392.9360437
Invito Conferenza stampa Ordine Avvocati Scuola Forense Taranto.doc