Presso Muratcentoventidue-Artecontemporanea le artiste Georgie Friedman, Almut Linde, Sissa Micheli, Marie-Luce Nadal e Ursula Palla affrontano il tema con linguaggi diversi come la fotografia e il video
BARI – Dal 25 febbraio al 15 Aprile 2023 , presso Muratcentoventidue – Galleria Arte Contemporanea a Bari si terrà la mostra “CLOUDS” di Georgie Friedman, Almut Linde, Sissa Micheli, Marie-Luce Nadal, Ursula Palla.
In meteorologia una nuvola è un’idrometeora costituita da minute particelle d’acqua condensate e/o cristalli di ghiaccio, sospese nell’atmosfera solitamente non a contatto con il suolo.
Considerare le nuvole semplici fenomeni naturali potrebbe, in realtà, essere una grande limitazione. Da sempre le nuvole affascinano l’uomo e Il tema delle nuvole , presente nell’iconografia fin dall’antichità, è stato una grande fonte di ispirazione nel corso dei secoli, in particolare nella pittura e nella fotografia.
Nel 1800 la pittura di paesaggio conobbe un periodo di grande splendore e ,all’interno di questo genere, gli artisti prestarono sempre maggiore attenzione al motivo delle nuvole: queste strane e sfuggenti formazioni che appaiono come trasportatrici di emozioni in grado di ipnotizzare l’uomo che proietta in esse i propri sogni e le proprie fantasie.
Nel XXI secolo continuano ad affascinare numerosi artisti, mentre entrano in gioco anche questioni ambientali e politiche. In alcune opere compaiono masse di nuvole che appaiono fuori controllo, causate o da calamità naturali o dall’uomo , come fumi di scarico ed esplosioni atomiche.
Nel contesto della globalizzazione, della virtualizzazione , il cloud sta ora emergendo come modello per descrivere la complessità delle relazioni contemporanee. Sta diventando un simbolo di architettura dell’informazione in rete, delle relazioni geopolitiche e dei nuovi concetti di spazio.
Le artiste invitate, Georgie Friedman, Almut Linde, Sissa Micheli, Marie-Luce Nadal, Ursula Palla , affrontano questo tema con linguaggi diversi come la fotografia e il video.
Sede
Muratcentoventidue-Artecontemporanea
Via G. Murat 122/b – Bari
Inaugurazione
Sabato 25 febbraio, 2023, ore 19.00
Periodo
25 febbraio – 15 Aprile 2023
Orario di apertura
Lunedì, martedì e mercoledì solo su appuntamento
Dal giovedì al sabato, dalle 17.30 alle 20.30
L’articolo Bari, dal 25 febbraio al 15 Aprile 2023 la mostra “Clouds” sembra essere il primo su Puglia News 24.