“Chi ha paura di Virginia Woolf”, dal 23 al 26 febbraio al Teatro Piccinni di Bari

La Redazione
“Chi ha paura di Virginia Woolf”, dal 23 al 26 febbraio al Teatro Piccinni di Bari

BARI – Dal 23 febbraio al 26 febbraio 2023, al Teatro Piccinni di Bari andrà in scena “Chi ha paura di Virginia Woolf” con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, per la regia di Antonio Latella. Il capolavoro di Edward Albee è proposto in una nuova traduzione di Monica Capuani. Un cast straordinario interpreta un testo realistico e potente, la storia di un amore disperato e violentissimo che precipita in un vorticoso gioco al massacro.

Chi ha paura di Virginia Woolf?  racconta la storia di due coniugi di mezza età, Martha e George, che hanno invitato a casa Nick, giovane collega di lui, e la moglie Honey. Mentre il tasso alcolico della serata sale sempre più, Martha e George si abbandonano a un crescente gioco al massacro, fino a far fuggire i loro ospiti.

«Non posso non partire dal titolo per affrontare questo testo che ancora una volta mi riporta all’America e alla drammaturgia americana – spiega Latella –. Una canzoncina che la nostra protagonista dissemina per tutto il testo, che riprende la melodia per bambini, e non solo, “Who’s Afraid of the big bad Wolf?” ovvero: “Chi ha paura del lupo cattivo?”. La paura del lupo, quel lupo che fin da piccoli è fuori dalla porta pronto a sbranarci, pronto a punirci nel momento in cui non stiamo nelle regole che la società ci impone. Eppure, non posso credere che questa scelta, in un autore attento come Edward Albee, sia solo un vezzo intellettualistico. (…) Virginia Woolf è un’autrice che crea un nuovo modo di narrare, un nuovo linguaggio. Una vera visionaria, una combattente instancabile per l’emancipazione femminile.

CAST
Teatro Stabile dell’Umbria
Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni
CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
di Edward Albee
traduzione Monica Capuani
con Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini
dramaturg Linda Dalisi
scene Annelisa Zaccheria
costumi Graziella Pepe
musiche e suono Franco Visioli
luci Simone De Angelis
assistente al progetto artistico Brunella Giolivo
assistente volontaria alla regia Giulia Odetto
documentazione video Luci

Biglietti a partire da 15 euro disponibili online al link http://bit.ly/3xrkR5v, in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino del Teatro Piccinni dal mercoledì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.

L’articolo “Chi ha paura di Virginia Woolf”, dal 23 al 26 febbraio al Teatro Piccinni di Bari sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Francavilla Fontana, gli appuntamenti del Carnevale

FRANCAVILLA FONTANA – Martedì 21 febbraio doppio appuntamento con il Carnevale di Francavilla Fontana.Dalle 18.15 le Associazioni Imperiali di Puglia e Centro Culturale Francavillese “Rosa Tardio”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, daranno il via dal Castello al “Carnevale degli Imperiali”. La manifestazione prevede la sfilata di un gruppo di maschere […]
Francavilla Fontana, gli appuntamenti  del Carnevale

Subscribe US Now