Manfredonia, il 26 febbraio 2023 lo spettacolo “La casa del panda”

La Redazione
Manfredonia, il 26 febbraio 2023 lo spettacolo “La casa del panda”

Al Teatro Comunale “Lucio Dalla”, l’ultimo appuntamento con  “Favolosamente Vera” è un viaggio a passi di danza con la compagnia TPO nella cultura e nella storia della lontana Cina.

MANFREDONIA – Volge al termine “Favolosamente vera” con “La casa del panda” della Compagnia TPO in programma domenica 26 febbraio alle ore 18.30 al Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia.
A passi di danza, seguendo delle tracce lasciate da un panda, ci avventureremo nella cultura e nella storia della lontana Cina. Capiremo come, per il pensiero cinese, tutti gli elementi della natura siano in relazione tra di loro secondo un andamento circolare.
È la teoria dei cinque elementi (WU XING), uno dei concetti fondamentali della filosofia orientale. Secondo questa teoria ciascun elemento si trasforma e genera il successivo: legno-fuoco-terra-metallo-acqua. I cinque elementi delineano così un percorso virtuale in cui il pubblico viene realmente coinvolto grazie al set interattivo che permette a immagini e suoni di reagire simultaneamente alle azioni degli spettatori, offrendo un’occasione suggestiva di gioco che renderà l’esperienza teatrale unica.

«Trattare questi temi ci ha portato ad approfondire la complessità del pensiero tradizionale cinese ed acquisire un diverso modo di pensare e di considerare la realtà» raccontano dalla compagnia TPO e aggiungono: «Nella fase preparatoria dello spettacolo abbiamo seguito il più rigorosamente possibile la teoria dei cinque elementi che, di fatto, è diventata la “linea guida” sulla quale abbiamo costruito i quadri visivi e le scene, le coreografie, le immagini e i paesaggi sonori».

La direzione artistica dello spettacolo è di Francesco Gandi e Davide Venturini, basato su un’idea di Lizhu Ren. Coreografia Daniele Del Bandecca, Martina Gregori, danza per due performer, visual design Elsa Mersi, sound design Spartaco Cortesi, computer engineering Rossano Monti, costumi Chiara Lanzillotta, oggetti di scena Livia Cortesi.
Durata spettacolo: 50 minuti. Età: dai 4 anni.

La Stagione “Favolosamente Vera” dedicata alle nuove generazioni è ideata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi, sostenuta da Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con Comune di Manfredonia in virtù del Partenariato Speciale Pubblico Privato per la valorizzazione del Teatro Comunale Lucio Dalla.

Biglietto unico € 6,00.
Orari Botteghino: da lunedì a venerdì ore 10.30 – 13.00 e 17.30 – 20.00; nei giorni di spettacolo dalle ore 17.00.
Per info e prenotazioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce, Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, botteghino@bottegadegliapocrifi.it
È possibile acquistare il biglietto online al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-casa-del-panda/193793.

L’articolo Manfredonia, il 26 febbraio 2023 lo spettacolo “La casa del panda” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Francavilla Fontana, avviso pubblico per l’accesso alle attività sportive e riabilitative in piscina

FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il nuovo avviso pubblico per lo svolgimento di attività sportive e riabilitative in piscina. Il bando mette a disposizione 70 posti di cui 45 riservati all’utenza con disabilità. Nella formulazione della graduatoria di questi ultimi avranno precedenza le persone con […]
Francavilla Fontana, avviso pubblico per l’accesso alle attività sportive e riabilitative in piscina

Subscribe US Now