Casalnuovo Monterotaro. Siamo nella zona del capoluogo dauno, per la precisione a pochi km da San Severo e in provincia di Foggia.
Arroccato su una collina a 500 m. sul livello del mare nel punto più alto, si trova Casalnuovo Monterotaro un ridente paese popolato attualmente da 1500 abitanti, ma sino al 1970 ce ne erano circa 6mila, per la maggior parte emigrati al nord o all’estero in cerca di nuove fortune.
Vita semplice, lavoro nelle campagne circostanti delle splendide colture del Tavoliere di Puglia e tranquillità sono le caratteristiche di questo borgo sul Gargano. Le strade coi cocci, quelle del centro storico prevalentemente, sono rimaste come una volta o quasi e questo rende il posto ancora più affascinante, oltre agli splendidi scorci panoramici che trasferiscono un senso di pace e libertà; le caratteristiche chiese abbelliscono il tutto.
In estate la popolazione aumenta in occasione della festa patronale in onore della Madonna della Rocca che richiama a sé centinaia di emigrati e turisti; ottimo da gustare il “piccillato” e i famosi “torcinelli” che rimarcano la tradizione culinaria locale.
Casalnuovo è stata anche vittima del non molto lontano terremoto di San Giuliano, nel Molise e ancora oggi si notano le tracce della devastazione, ma non ci furono vittime per fortuna.
Ci racconta di più illustrandoci le bellezze di questo posto Fra Pasquale Surdo, cappellano della chiesa matrice in questo video.
La Redazione
redazione@stranifatti.it