Italia – Malta. Allo stadio San Nicola di Bari anche il Brand “Puglia in Campo” e tanti eventi collaterali. Il fatto

La Redazione

L’Italia torna a Bari a distanza di poco più di 7 anni: l’ultima volta risale infatti al settembre 2016, esordio di Ventura in panchina e ko con la Francia (1-3), una gara ricordata anche per il primo test VAR ufficiale in Italia. Fu quella l’unica sconfitta subìta al San Nicola, che fino a quel momento aveva visto l’Italia ottenere 9 vittorie e 1 pareggio nelle precedenti 10 gare qui.

Con Malta sarà il 10° confronto diretto in 37 anni: la prima risale al 1986, l’ultima nel marzo scorso. Percorso netto per l’Italia: 9 partite e 9 vittorie, 5 delle quali in trasferta e 4 in casa, la stessa divisione tra gare di Qualificazione a Europei e Mondiali. Sulla panchina maltese, c’è un allenatore italiano, Michele Marcolini: sarà il 21° confronto con una Nazionale guidata da un tecnico italiano.

La partita Italia-Malta, valevole per le qualificazioni del prossimo europeo in programma sabato 14 ottobre allo stadio San Nicola (calcio d’inizio alle ore 20.45), segna il ritorno della Nazionale a Bari a distanza di poco più di sette anni dall’ultima volta, ma anche un’importante iniziativa.

Per l’occasione, la FIGC e la Regione Puglia, attraverso l’Agenzia regionale del Turismo “Pugliapromozione”, hanno siglato una collaborazione per la valorizzazione della Puglia come destinazione turistica e sportiva.

Il brand Puglia è stato così al centro di azioni di comunicazione specifiche attraverso spot, ledwall, banner web e newsletter nello stadio, in televisione, ma anche sui social media e le dirette sui canali ufficiali della FIGC, con uun’ampia diffusione mediatica.

Il brand Puglia è presente anche a Coverciano, sede del ritiro della Nazionale nei giorni che precedono l’arrivo a Bari.

Le attività di promozione della Puglia rientrano nel Piano di Comunicazione nazionale e regionale della destinazione Puglia per il 2023.

Per l’occasione, Venerdì 13 ottobre, allo stadio San Nicola di Bari alle ore 19.15, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interverrà alla conferenza stampa prepartita, insieme al Presidente della FIGC Gabriele Gravina e al Commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti.

Bari si illumina d’Azzurro, vie e negozi a tema Nazionale.

L’amministrazione comunale di Bari, in collaborazione con la Figc, inoltre, ha promosso una serie di eventi ed attività che coinvolgeranno i luoghi simbolici e le attività commerciali nei giorni che precedono Italia – Malta.

Le Vie degli Azzurri: le vie e i negozi si vestiranno di azzurro dall’11 al 14 ottobre con allestimenti ed eventi a tema.

Bari si illumina di azzurro: dall’11 al 14 ottobre, alcuni dei luoghi simbolici della città si illumineranno d’azzurro: la fontana di piazza Aldo Moro, la torre della Città metropolitana sul lungomare Nazario Sauro, lo Stadio San Nicola, il “Cavallo con gualdrappa” dello scultore Mario Ceroli in corso Vittorio Emanuele, il pennone del ponte Adriatico.

Gemellaggio Bari – Siggiewi: sabato 14 ottobre, alle ore 10.30 nella sala giunta del Comune di Bari sarà firmato un gemellaggio tra la Città di Bari e la Città maltese di Siggiewi, unite dalla devozione e dal forte legame con San Nicola. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro riceverà una delegazione del Comune maltese guidata dal sindaco Dominic Grech.

OSPEDALE GIOVANNI XXIII. Nell’ambito dei rapporti con le istituzioni locali, è stata inoltre messa a disposizione dell’Ospedale dei Bambini Giovanni XXIII una dotazione di biglietti per la gara a favore di alcuni bambini in cura.

La Redazione

redazione@stranifatti.it

(Ph. CT Luciano Spalletti – Credits FIGC)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Gli archivi fotografici sul Mezzogiorno italiano, patrimonio culturale e fonte documentaria”. Il fatto

Il convegno si svolgerà sabato 14 ottobre, alle ore 15, presso la Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari. Il 14 ottobre 2023 alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze (ingresso via Spalato, 19) della Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari, avrà luogo il convegno “GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI SUL MEZZOGIORNO ITALIANO. Patrimonio culturale e […]

Subscribe US Now