SAPORI DELLA TARANTO ANTICA CON «IL GUSTO DELL’ARCHEOLOGIA»

La Redazione

Eventi del Taranto Grand Tour in Città vecchia: si parte sabato 25 novembre

Dal pollo in salsa medievale, alla purea di fave dedicata a Federico II, passando per la zuppa di pesce di epoca romana. L’enogastronomia e i riti legati al cibo nel mondo antico, un viaggio tra i sapori nella storia della città dei due mari. Il Taranto Grand Tour, progetto di accoglienza turistica, presenta Il Gusto dell’Archeologia: giornate dedicate alla promozione e fruizione culturale del centro storico del capoluogo jonico, con un percorso di pietanze greco-romane, bizantine e medievali. Il Taranto Grand Tour è un format della cooperativa Polisviluppo Servizi Archeologici, con il sostegno di Confcommercio Taranto, le cui attività, dopo i numeri record registrati in estate, sono ripartite lo scorso ottobre tra concerti e visite guidate grazie al Fondo Speciale Cultura della Regione Puglia.

Un evento aperto a tutti, con cadenza settimanale, per stimolare la conoscenza delle origini di Taranto attraverso itinerari di degustazione storica, tour ed iniziative tematiche. Primo appuntamento sabato 25 novembre con la possibilità di gustare i famosi dolci tanto cari a Federico IIsin dalle ore 9:00 presso la Pasticceria Aiello. Si parte poi con l’iniziativa vera e propria alle 18:00E si replica il 2, 9 e 16 dicembre. In ogni giornata, si parte dall’Info Point galleria comunale del castello Aragonese di Tarantocon i tour guidati a cura di operatori specializzati. I partecipanti potranno osservare luoghi e testimonianze alla scoperta della Taranto antica come le Fortificazioni di Annibale, i resti architettonici romani, la colonna bizantina e i templi dorico e di Afrodite. Al termine, i visitatori verranno omaggiati con una prelibata degustazione: una ricetta a scelta tra i piatti dell’antichità preparati dai ristoratori della Città vecchia. Questo l’originale menu del programma: Polpette nella storia (Caffè Letterario), Fave dedicate a Federico II (Simposio Caffè), Maialino ubriaco (La Locanda dei Briganti), Pollo arrosto con salsa camelina medievale (La casetta di zio Gaetano), Minutal-zuppa di pesce romana (Gente di Mare), Frittelle de lo Imperadore Federico (pasticceria Aiello), Vinum Hippocraticum e formaggi (Bar Falanto), Taramosalata-salsa con uova di pesce (Barrio street food), Frittata di lattuga di Apicio (Inradareastaurant), Tonnetto sotto cenere (Tagii), Il Moretum di Columella (Fichi&Barbera). Nei prossimi appuntamenti si aggiungeranno altre attività di ristorazione sempre con piatti legati alla storia. Lo studio sulle varie pietanze si avvale della preziosa collaborazione dell’esperto di archeologia enogastronomica, giornalista e scrittore Giuseppe Mazzarino. Info: 388.7848371.

«Il programma è reso possibile grazie al supporto dei tanti operatori della ristorazione della Città vecchia – commenta Gianluca Guastella di Taranto Grand Tour – siamo ancora una volta insieme per un lavoro condiviso di ricerca e studio attraverso l’enogastronomia e la valorizzazione delle preziose testimonianze storiche del nostro territorio». Per partecipare alla visita guidata, ticket 10 euro (gratis fino ai 12 anni) che include una degustazione (prenotazione obbligatoria 340.7641759). Tutti i piatti del menu sono acquistabili presso le attività commerciali aderenti all’iniziativa. Info: www.tarantograndtour.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

“Indomite” è la rassegna letteraria organizzata dall’APS Giraffa e dall’associazione Un Panda sulla Luna. Libri che raccontano di vite, di diritti e di donne irrequiete.

Sabato 25 novembre 2023, ore 18:00 – La Ciclatera, strada Angiola 23, Bari  Si chiama Indomite la rassegna che l’APS Giraffa ha organizzato, insieme con l’associazione Un panda sulla luna, per parlare di donne protagoniste della loro vita, donne che vivono o che sono in viaggio verso altre vite, donne che superano gli […]

Subscribe US Now