Addio al “cattivo maestro” Toni Negri, filosofo marxista operaista: aveva 90 anni

La Redazione

E’ morto a Parigi, la notte scorsa, all’età di 90 anni, il filosofo e docente Toni Negri, storico leader di Autonomia Operaia durante gli anni di piombo, nato a Padova l’1 agosto 1933, e riconosciuto uno dei maggiori teorici del marxismo operaista. La notizia, annunciata ad alcuni media dal dalla moglie Judit Revel, è stata confermata da Oreste Scalzone, ex leader di Potere Operaio e punto di riferimento a Parigi dei fuorusciti italiani di quegli anni.

Negri è stato chiamato “cattivo maestro” per il suo pensiero cui faceva seguito la militanza politica. Fu prima processato perché accusato di aver partecipato ad atti di terrorismo e insurrezione armata, andò in carcere e fu poi assolto nel processo 7 aprile. La condanna aa 12 anni di carcere arrivò per associazione sovversiva e concorso “morale” in una rapina nel Bolognese. Fu eletto nel 1983 alla Camera dei deputati con il Partitoradicale e beneficiò così dell’immunità parlamentare. Si trasferì in Francia, a a Parigi, grazie alla dottrina Mitterand che riconosceva il diritto d’asilo, e qui insegnò alla Sorbona e in altre scuole superiori e università. Nel 1997 rientrò in Italia e scontò la pena (patteggiata) fino al 2003. Si dedicò poi alla scrittura di saggi, il più importante “Impero”, contro la globalizzazione liberista.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba

Next Post

Sanità lucana, lunedì stop di 24 ore per medici e operatori: i sindacati denunciano il “saccheggio di professionalità e risorse”

Stop di 24 ore della sanità lucana lunedì 18 dicembre. “I dirigenti medici, veterinari e sanitari incrocerannole braccia per l’intera giornata nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali Aaroi-Emac, Cisl Medici,Fassid e Fvm”, si legge nella nota dei sindacati.Previste in mattinata, dalle 9 alla 15, anche due assemblee: una […]

Subscribe US Now