Capodanno, atteso boom di vendite di pillole del giorno dopo

La Redazione

La stima arriva dagli Usa e secondo gli esperti le vendite di contraccettivi aumenteranno del 10% nella settimana successiva a Capodanno

Si stima che, negli Stati Uniti, le vendite di contraccettivi d’emergenza aumenteranno di circa il 10% nella settimana successiva alle vacanze di Capodanno. Il dato rileva un rischio maggiore di rapporti sessuali non protetti, in questo periodo dell’anno  rispetto ad altre festività. Lo dimostra uno studio pubblicato nel numero di Natale di The BMJ. 

Ci sono anche altre festività che sono state abbinate a un incremento di vendite di pillole del giorno dopo: si tratta di San  Valentino e il Giorno dell’Indipendenza, ma in misura minore. 

Il picco annuale di vendite potrebbe sembrare un argomento su sui scherzare, ma così non è. 

Come sottolineato dai ricercatori, dato che molti Stati americani hanno aumentato le restrizioni sull’aborto, questo potrebbe portare a una serie conseguenze negative su individui e società. I festeggiamenti di Capodanno sono associati a un aumento dell’attività sessuale, che ha meno probabilità di essere protetta a causa della maggiore assunzione di alcol. La notte di Capodanno è anche legata a tassi più elevati di violenza sessuale e a un accesso limitato ad altre forme di contraccezione a causa degli orari di apertura limitati di cliniche, studi medici e negozi. Per valutare le vendite della contraccezione d’emergenza dopo le vacanze di Capodanno, i ricercatori hanno analizzato i dati di scansione al dettaglio del “levonorgestrel” , un farmaco da banco che dal 2013 è disponibile senza restrizioni di età. Nonostante il soprannome comune di ‘pillola del giorno dopo ‘, il  farmaco è efficace se assunto entro 96 e forse 120 ore dal rapporto sessuale non protetto, ma è più probabile che funzioni se assunto quanto prima, dopo il rapporto sessuale. Per questo l’accesso tempestivo al farmaco è di fondamentale importanza.

Angela Tangorra

Fonte Radio Norba

Next Post

Natale, caccia ai doni per 3 italiani su 4

Sprint finale per andare alla ricerca del regalo giusto: il negozio fisico vince sull’on line La corsa per i regali di Natale arriva al rush finale.  Fino a domenica  tre italiani su quattro andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In media, i nostri concittadini progettano di spendere 223 […]

Subscribe US Now