Natale, il pesce vince la tavola della vigilia

La Redazione

Molluschi, crostacei e baccalà sono i preferiti, poi alici, vongole, anguille e capitoni

Nei menu della vigilia di Natale 8 italiani su dieci (78%) sceglieranno il pesce, a conferma di una tradizione molto radicata in Italia. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’, dalla quale si evidenzia che anche per le feste si conferma la ripresa degli acquisti fatta registrare nei primi nove mesi dell’anno, con un aumento – secondo Ismea – in volume del 5,4% per i prodotti ittici freschi. Se un 36% di cittadini servirà soltanto piatti a base di pesce nel rispetto dei precetti religiosi, un altro 42% li “contaminerà” con altre pietanza a base di carne, la quale sarà protagonista assoluta in un 20% di tavole. Una ridotta minoranza del 4% sceglierà, invece, piatti vegetariani o vegani.

“Molluschi, crostacei, baccalà e spigole e orate di grandi dimensione restano i protagonisti con una spesa complessiva che supererà i 500 milioni di euro”, dice Coldiretti. 

Sulle tavole per le feste è forte la presenza del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie ma – sottolinea Coldiretti Impresa pesca – il 65% degli italiani assaggerà il salmone arrivato dall’estero, appena il 9% si permetterà le ostriche e il 5% il caviale spesso di produzione nazionale che viene anche esportata.

Angela Tangorra

Fonte Radio Norba

Next Post

Natale, per gli auguri si brinda con le bollicine italiane

Un Natale di riscoperta di piatti tradizionali, dal bollito alla fritture di pesce, e acquisti per brindare dettati dal portafoglio e dalle offerte a scaffale. Calo rispetto allo scorso anno, a portare un filo di ottimismo tra gli operatori sono però le bollicine. Quelle italiane confermano un trend positivo all’estero grazie ad […]

Subscribe US Now