Befana, meno calze ma più pesanti. Al Sud 6 su 10 acquistano regali per l’Epifania

La Redazione

Meno calze della Befana ma più pesanti: oltre un italiano su due – il 56% – ha onorato la tradizione, facendo trovare a figli e nipoti un regalo in occasione dell’ultimo giorno delle festività invernali, una quota in diminuzione rispetto al 65% registrato lo scorso anno. Quest’anno però, secondo un’indagine Ipsos per Confesercenti, la spesa media per il tradizionale omaggio a base di dolcetti e piccoli giochi sarà di circa 67 euro, in netto aumento rispetto ai 58 euro dell’Epifania 2023. Dall’indagine, la tradizione della Befana è più sentita nelle regioni del Centro e del Sud, dove a fare un regalo per l’Epifania quest’anno sono rispettivamente il 55 ed il 65%, in confronto a quelle del Nord, dove la quota si ferma al 49%.
A far crescere il valore della calza, quest’anno, c’è senz’altro la spinta dell’inflazione; ma anche una maggiore propensione a scegliere un gioco da affiancare ai classici dolcetti: quest’anno regalerà un piccolo giocattolo il 29% degli italiani, contro il 21% dello scorso anno.

Stabile la presenza della calza vera e propria, piena di dolci (o di carbone): a riempirla, il 44% di chi partecipa all’Epifania, in linea con lo scorso anno.
Funziona anche la sinergia con i saldi invernali, partiti proprio ieri nella maggior parte d’Italia: uno su quattro – il
25% – approfitterà dell’inizio delle vendite di fine stagione per acquistare un prodotto o un accessorio moda.

Stefania Losito

Fonte Radio Norba

Next Post

Coldiretti, svolta green per la Befana. Al mercato di Foggia torna la calza contadina ‘sospesa’

Torna la tradizione della calza della Befana che e’ stata appesa in piu’ della meta’ delle case (52%), ma con una decisa svolta green e salutista. Lo rileva un’indagine Coldiretti/Ixe’ sulla tradizione dell’Epifania che e’ stata protagonista in molti mercati di Campagna Amica lungo la Penisola, dal ritorno della calza […]

Subscribe US Now