Epifania tra pioggia e danni per maltempo. Allerta gialla in Puglia e Basilicata

La Redazione

Da domani calo delle temperature fino a 8 gradi in tutto il Paese

È in corso fino alla mezzanotte di oggi, sabato 6 gennaio, il bollettino di allerta gialla diramato ieri dalla Protezione civile pugliese per il maltempo. Allerta gialla a partire da domani, anche in Basilicata, Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli Venezia Giulia, parte di Emilia-Romagna, Marche, e Veneto. Allerta arancione su parte dell’Emilia. È stata un’Epifania caratterizzata dal crollo delle temperature, piogge e venti forti che stanno sferzando ancora in queste ore molte zone della regione, e non solo.

A Lecce, su disposizione del Comune, da stamattina sono stati chiusi i parchi e il cimitero. In tutta la provincia di Lecce si registrano cadute di alberi, pali della luce e per la telefonia; difficoltà anche sulle arterie stradali. Numerose le chiamate arrivate ai vigili del fuoco. Annullate varie rappresentazioni dei presepi viventi in programma in numerosi comuni del sud Salento.

Da domani in arrivo freddo artico e ulteriore calo delle temperature, tra cinque e otto gradi. Sono previsti rovesci e temporali, venti di burrasca, mareggiate e nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri sull’appennino tosco emiliano. In Romagna e nel Bolognese c’è il rischio di frane e ruscellamenti anche sulle aree già pesantemente colpite dalle alluvioni di maggio scorso. Già sospesa per parte della giornata di oggi per il pericolo di fenomeni franosi, la circolazione dei treni fra Faenza e Marradi sulla linea Faentina. Diversi gli allagamenti segnalati su tutto il territorio, uno dei quali ha interessato il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia. Più a Sud, alberi sradicati a Siracusa a causa di una tromba d’aria. In Toscana le piogge diffuse hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi nelle zone dell’Ombrone pistoiese e Bisenzio, Elsa, Greve e Pesa, che restano comunque sotto la prima soglia di guardia. In Sardegna, gli arrivi delle navi programmati a Porto Torres e Golfo Aranci verranno dirottati nello scalo di Olbia.

Anna Piscopo

Fonte Radio Norba

Next Post

Inter campione d’inverno, Verona battuta 2-1

Da una parte la gioia per il titolo di campione d’inverno; dall’altro l’amaro in bocca una polemica legata alla Var. L’Inter ha vinto 2-1 contro il Verona. Il club gialloblu ha criticato l’arbitraggio e in particolare una mancata decisione della Var. Tutto ruota intorno a una gomitata di Bastoni a […]

Subscribe US Now