Lo spazio per il dolce si trova sempre, lo dice la scienza

La Redazione

Secondo  una ricerca gestiamo la sensazione di sazietà per lasciare un po’ di spazio per il dolce a fine pasto

È scientifico, il nostro corpo è in grado di regolare la sensazione di sazietà per poter asciare un po’ di spazio per il dolce a fine pasto.

La ricerca è stata condotta da Barbara Rolls, docente di Scienze della Nutrizione presso la Pennsylvania State Universiy.  Secondo i suoi studi,  la sensazione di sazietà che proviamo a fine pasto va ricondotta a quello che si chiama “sazietà sensoriale specifica”, meccanismo per cui le  persone sono  in grado di limitare il proprio appetito.⁠ questo meccanismo agisce, secondo la ricerca, solo quando mangiamo grandi quantità di un solo alimento.

Per questo motivo, se alla fine di un pasto ci viene offerta una porzione di qualcosa che abbiamo già assaggiato la rifiutiamo. Al contrario, se arriva il dessert a fine è molto probabile che lo accettiamo perché del dolce abbiamo più voglia dopo gli alimenti salati.

Angela Tangorra

Fonte Radio Norba

Next Post

Il desiderio del partner? È una questione di chimica

Svelato come funziona il meccanismo del desiderio dell’altro Ditonellapiaga e Rettore lo sapevano già quando cantavano che in amore è una questione di chimica e ora arriva la conferma della scienza.È stata trovata l’impronta chimica che tiene in vita l’amore ed il desiderio per il partner: la chiave sta nella dopamina, lo […]

Subscribe US Now