Taiwan, il progressista Lai vince le elezioni. La Cina ribadisce il “no”all’indipendenza

La Redazione

William Lai, candidato del Partito democratico progressista, a spoglio quasi ultimato, pari al 98% dei seggi, si attesta al 40,2%. Hou Yu-ih del Kmt, il principale rivale del Kmt, si ferma al 33,4% e ammette la sconfitta, congratulandosi con il vincitore. “Taiwan ha centrato una vittoria per la comunità delle democrazie”, ha detto Lai sottolineando di essere “determinato a salvaguardare Taiwan dalle continue minacce e intimidazioni da parte della Cina”.

Immediate le reazioni in tutto il mondo. Tutt’altro che rassicuranti quelle in arrivo dalla Cina: ”La Cina si opporrà “con forza alle attività separatiste mirate all’indipendenza di Taiwan e alle interferenze straniere”. E’ quanto afferma Chen Binhua, portavoce dell’Ufficio per gli Affari di Taiwan del governo cinese. “La nostra posizione nel risolvere la questione di Taiwan e realizzare la riunificazione nazionale rimane coerente e la nostra determinazione è ferma come la roccia – ha aggiunto Chen in una dichiarazione -. “Aderiremo al Consenso del 1992 che incarna il principio della ‘Unica Cina’ e continueremo a lavorare con partiti politici, gruppi e persone di vari settori di Taiwan”.

“Gli Usa non sostengono l’indipendenza di Taiwan”, ha detto il presidente americano Joe Biden dopo il voto sull’isola.

MD

Fonte Radio Norba

Next Post

Yemen, nuovi attacchi di Usa e Gb contro gli Houthi

Nuovi attacchi di Stati Uniti e Gran Bretagna contro gli obiettivi militari degli Houthi in Yemen. Colpita anche la città portuale di Hodeida controllata dagli Houthi e una base militare a Sanaa. Il Pentagono ha confermato che sono state colpite 30 località con oltre 150 bombe e missili. Per il […]

Subscribe US Now