Coldiretti: in Puglia boom di animali da affezione, ma +20% di cani e gatti abbandonati nel 2023

La Redazione

In Puglia è “boom degli animali da affezione, soprattutto cani e gatti”, che sono in totale circa 700mila, ma la regione è anche colpita “dal fenomeno dell’abbandono degli animali, con un aumento del 20% nell’estate 2023”. Lo afferma in una nota Coldiretti Puglia, commentando i dati dell’Anagrafe animali d’affezione del ministero della Salute, in base ai quali in Puglia ci sono 626.204 cani, 74.627 gatti e 25 furetti registrati.
“Oltre una famiglia pugliese su tre (40%) – prosegue Coldiretti – ospita animali da compagnia, dato superiore a quello nazionale che si ferma al 33%”, con “il 62% di chi ospita animali domestici che spende mensilmente fra trenta e cento euro”.

Dai dati emerge anche che “solo il 19% spende meno di trenta euro mensili, mentre – dice Coldiretti – il 15% di chi ha un animale gli dedica un budget che va da cento a più di 300 euro al mese. E c’è anche un 4% che sborsa più di 300 euro, una percentuale praticamente triplicata rispetto all’anno precedente”.
Il rovescio della medaglia è però “il business criminale legato al mercato nero che, fra allevamenti clandestini in Italia e arrivi illegali dall’estero, coinvolge oltre 400mila cuccioli per un giro d’affari da 300 milioni di euro all’anno”.

Michela Lopez

Fonte Radio Norba

Next Post

Ursula Von der Leyen con Meloni nelle zone alluvionate: “L’Italia in linea con la tabella di marcia del Pnrr”

“E’ molto toccante essere di nuovo qui in Emilia Romagna dopo le devastazioni dell’alluvione. Quando sono venuta qui a maggio vi ho detto che dovevate rimanere forti e che l’Europa sarebbe stata a fianco a voi. Adesso voglio dirvi che continueremo a stare al vostro fianco per tutto il tempo […]

Subscribe US Now