Oggi è la giornata mondiale del piatto che piace a tutti
La pizza è il simbolo della tavola nazionale per l’89% degli italiani, davanti alla pasta che si ferma all”88%, mentre ben più staccati sono il vino con il 59% e il cappuccino con il 51%. Il dato emerge dall’indagine Coldiretti/Ipsos diffusa in occasione della Giornata mondiale della pizza che si celebra oggi 17 gennaio.
La pizza viene percepita come un piatto della famiglia, della socialità e dello stare insieme in pizzerie e ristoranti, ma anche a casa dove il 36% degli italiani dichiara di lanciarsi spesso in impasti e condimenti di margherite e altre varianti, mentre il 54% ci si mette almeno qualche volta.
Oggi con un fatturato da 15 miliardi di euro l’anno, è il piatto simbolo del successo della dieta mediterranea nel mondo, tra i più versatili della cucina italiana, con l’Unesco che ha proclamato nel 2017 l’Arte dei pizzaioli napoletani patrimonio immateriale dell’umanità. Ma la pizza è anche la colonna portante di un sistema economico costituto da 121mila locali in Italia con 100mila addetti a tempo pieno e altrettanti 100mila nel weekend. In Italia, fa sapere la Coldiretti,si sfornano 2,7 miliardi di pizze l’anno che in termini di ingredienti significano durante 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio
Angela Tangorra
Fonte Radio Norba