Addio a Gigi Riva. L’ex campione azzurro aveva 79 anni

La Redazione

Era ricoverato in ospedale a Cagliari dopo un infarto accusato ieri

Il calcio italiano piange la scomparsa di Gigi Riva. L’ex attaccante del Cagliari e della Nazionale è scomparso all’età di 79 anni. Era ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale di Cagliari dopo un infarto accusato ieri.

Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, il 7 novembre 1944, e soprannominato ‘Rombo di tuono’ da Gianni Brera, Riva ha legato indissolubilmente il proprio nome alla città di Cagliari. Dopo aver iniziato a giocare nel Legnano, nel 1963 si è trasferito in Sardegna restandovi fino al 1977 e diventando il marcatore più prolifico della storia del Cagliari con 208 reti segnate in 14 stagioni e vincendo uno storico scudetto, l’unico della storia rossoblu nel 1970. Dopo aver ricoperto la carica di presidente del Cagliari nella stagione 1988/87, dal 2019 era presidente onorario della società sarda. Riva è stato anche una leggenda della Nazionale italiana, della quale è ancora oggi il miglior marcatore di tutti i tempi in virtù di 35 gol segnati in 42 presenze a cavallo tra il 1965 e il 1974. Con la maglia azzurra ha vinto un titolo europeo nel 1968, segnando un gol nella finale vinta per 2-0 contro la Jugoslavia, e ha ottenuto un secondo posto al Mondiale messicano del 1970, durante il quale ha segnato uno dei gol nella storica semifinale contro la Germania Ovest. Dal 1990 al 2013 è stato team manager della stessa Nazionale prendendo parte a sei Mondiali, tra cui quello vinto nel 2006 in Germania, e a cinque Europei.

Vincenzo Murgolo

Fonte Radio Norba

Next Post

Supercoppa Italiana, vince l’Inter. Napoli battuto grazie a Lautaro

Partenopei in dieci dal 60′ per l’espulsione di Simeone. Ottavo trionfo per i nerazzurri, quinto da allenatore per Inzaghi L’Inter ha vinto la Supercoppa Italiana. Il gol di Lautaro Martìnez al 91′ ha regalato ai nerazzurri il successo nella finale di Riad contro il Napoli, rimasto in dieci dall’ora di […]

Subscribe US Now