Gennaio senza giorni della merla, colpa dell’anticiclone

La Redazione

Clima mite e tempo stabile fino a due settimane

Sarà un gennaio senza i tradizionali giorni della merla, i giorni che secondo la leggenda sono i più freddi dell’anno.

L’anticiclone subtropicale perdurerà sull’Italia per almeno altri 12-14 giorni, portando tempo stabile e mite che richiama il clima primaverile. Secondo gli esperti, l’alta pressione ruberà qualche giorno all’inverno e garantirà giornate soleggiate e piacevoli al Centro-Sud e sui settori alpini e prealpini ma provocherà anche la formazione di nebbie o nubi basse sulla Pianura Padana e, al mattino, lungo le coste tirreniche. A partire da giovedì 1 febbraio, e soprattutto il giorno della Candelora (2 febbraio), ci saranno sempre meno nebbie a favore di un più ampio soleggiamento. L’anticiclone, infatti, si rafforzerà ulteriormente e anche le temperature aumenteranno. I valori massimi diventeranno via via più gradevoli su tutte le regioni e compresi tra 13 e 18°C un po’ ovunque.

Nel dettaglio:

– Lunedì 29. Al nord: possibili nebbie o nubi basse in pianura, sole altrove. Al centro: soleggiato e clima piacevole. Al sud: più nubi solo su Puglia, Basilicata e Sicilia ionica.
– Martedì 30. Al nord: consuete nebbie o nubi basse in pianura, tutto sole in montagna. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: bel tempo.
– Mercoledì 31. Al nord: nebbie in pianura, sole in montagna. Aumento termico. Al centro: nubi basse sulle coste, specie al mattino, irregolari altrove. Al sud: tutto sole.
– Tendenza: sempre meno nebbie al Nord e temperature in aumento.

Angela Tangorra

Fonte Radio Norba

Next Post

Benigni: “Mi piacerebbe fare un film pieno di sentimento”

Il regista e attore toscano ha ricevuto il dottorato di ricerca honoris causa in Belle Arti “Mi piacerebbe tanto fare un film. Mi spinge sempre più anche il fatto che al cinema escano tante cose belle e allora viene voglia di farle anche a te”. Sono state queste le parole […]

Subscribe US Now