Da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Palestina sulla striscia di Gaza il terrore, la fame, la carestia e problemi di ogni genere hanno fatto di nuovo capolino in una terra martoriata da anni.
A raccontarci di questa atrocità e di tutte le difficoltà attualmente presenti in Medio Oriente è Lana Bandak, assistente sociale in loco dell’associazione Qader che sta chiedendo qualsiasi forma di aiuto per sopperire almeno ai beni di prima necessità. Si fa fatica ad andare avanti; pochi viveri e i soccorsi umanitari presenti da tempo non bastano – il commento di Antonio Brascia, volontario dell’associazione “Compagni di Volo” e “Assistenti Sociali Senza Frontiere” che dalla Puglia si è unito al suo appello.
La situazione, dunque, è molto instabile: dolore e sofferenza sono all’ordine del giorno e non si sa quando tutto questo finirà! Per questo motivo i volontari hanno deciso di attivare una campagna di aiuto per questa gente. Il ricavato verrà donato ai soccorritori che ormai da diversi mesi stanno mettendo anche a repentaglio la loro vita per aiutare la gente del posto con una missione di carità.
Vi riportiamo l’appello di Lana che ci è giunto:
“La situazione è molto, molto difficile a Gaza e in Cisgiordania. Per Gaza stiamo cercando di stanziare piccoli fondi il più possibile per assistere le persone con cibo e beni di prima necessità, anche i campi profughi del nord stanno soffrendo tremendamente. La situazione economica è drastica e qualunque cosa facciamo non basta.
Se ci sono campagne di soccorso d’emergenza non dirò di no, purtroppo la nostra gente ne ha al massimo bisogno!”
Chiunque volesse fare una libera donazione può farlo attraverso l’iban di seguito e intestando il tutto a:
Organizzazione non Governativa Palestinese Qader
Causale: Aiuti Umanitari in Palestina – ONG QADER
La foto in copertina racconta uno dei momenti sereni tra volontari e gente del posto in questa terra prima della guerra. Il desiderio è che quanto prima la gente in Palestia e Israele possa ritornare a vivere tutto questo e dunque la PACE.