Si chiama tecnica transulcale una innovativa procedura che sta permettendo attraverso un intervento chirurgico poco invasivo di poter estirpare e guarire lesioni e tumori cerebrali. Ci descrive questo nuovo passo avanti in medicina il Dott. Antonio Fioravanti primario del reparto di neurochirurgia dell’ospedale Maggiore di Cremona dove per la prima volta in Europa un paziente è stato operato da sveglio.
Una tecnica, associata a quella della chirurgia da sveglio appunto, che ha portato lo scorso 13 marzo all’asportazione di un tumore al cervello ad un uomo di 50 anni di Milano; intervento perfettamente riuscito.
L’equipe del dott. Fioravanti, formata da validi medici con documentata esperienza tra cui il Dott. Carmine Antonio Donofrio originario di Bari, è riuscita a dare slancio ad un processo innovativo in ambito medico chirurgico e con ottimi risultati sul paziente che già poche ore dopo l’intervento ha potuto tornare a compiere azioni nella normalità, assistito in un reparto di neurochirurgia tra i più all’avanguardia d’Italia e d’Europa.
Un momento, questo, per la sanità italiana che sta dando respiro all’innovazione, al progresso, alla prevenzione, gestione e cura di diverse patologie, ma soprattutto un viatico sempre più concreto verso un’affermazione della medicina innovativa in Italia e nel Mondo grazie anche ad una squadra di medici specialisti provenienti dal Sud Italia.
Stefano Patimo